Distribuzione Deleghe e Nomine Chiave nella Nuova Giunta Comunale
Il Neo Sindaco di Pavia, Michele Lissia, ha presentato martedì mattina la nuova Giunta Comunale, prendendo in considerazione anche il contributo elettorale delle liste che hanno formato la coalizione per la vittoria. Come previsto, la carica da vice sindaco è stata assegnata ad Alice Moggi di Pavia a Colori, record woman di preferenze. Le deleghe assegnate a lei riguardano gli assessorati ai Lavori pubblici, Patrimonio, Beni comuni, decoro e cura della città, Valorizzazione del Ticino e dei corsi d’acqua, Legalità e mobilità. Il Bilancio, Tributi e affari generali e Personale sono stati affidati a Matteo Pezza del Pd.
Politiche Educative, Aggregative e Altro: Assegnate le Deleghe
Giampaolo Anfosso di Pavia a Colori sarà responsabile delle Politiche educative e aggregative, della Sensibilizzazione civica, del Lavoro, della partecipazione e della Sanità. Cristina Barbieri del Pd si occuperà delle Politiche culturali e si troverà a collaborare con Vittorio Poma, ex presidente della Provincia di Pavia, a capo di una commissione per la cultura. Rodolfo Faldini di Facciamo Centro si occuperà della Polizia locale, del Commercio, dei Servizi civici e cimiteriali, e della Toponomastica. Alessandra Fuccillo di Avs si occuperà dell’Istruzione e anche delle Pari Opportunità. Francesco Brendolise, veterano di Palazzo Mezzabarba, diventato ex dem, sarà responsabile delle Politiche sociali, abitative ed inclusione sociale, cooperazione internazionale e gemellaggi, mentre Angela Gregorini del Pd si occuperà di sport, politiche giovanili, turismo, cura e benessere animale. Il Movimento 5 Stelle è rappresentato in Giunta da Lorenzo Goppi, nominato assessore all’ambiente, sostenibilità, transizione energetica e politiche energetiche.
Presidenza del Consiglio Comunale e Capo di Gabinetto: Ruoli Assegnati
Il PD detiene la presidenza del Consiglio comunale, con Fabio Castagna, e il ruolo di capo di gabinetto sarà ricoperto da Giuliano Ruffinazzi.
Approfondimenti
- 1. Michele Lissia: Neo Sindaco di Pavia. Il sindaco di una città è la massima autorità eletta dal popolo locale per rappresentarne gli interessi. Le responsabilità del sindaco includono supervisionare la gestione della città, la definizione di politiche locali e la promozione del benessere dei cittadini.
2. Alice Moggi: Vice sindaco di Pavia. Il vice sindaco è un membro della giunta comunale che sostituisce il sindaco in caso di assenza o impedimento. Solitamente ha delle deleghe specifiche tra cui supervisionare diversi settori dell’amministrazione comunale.
3. Matteo Pezza: Assessore ai Bilanci, Tributi, Affari Generali e Personale. Gli assessori sono membri della giunta comunale che si occupano di specifiche aree come finanze, urbanistica, cultura, sicurezza, ecc. Hanno il compito di gestire e coordinare le attività amministrative della città.
4. Giampaolo Anfosso: Responsabile delle Politiche Educative e Aggregative, Sensibilizzazione Civica, Lavoro, Partecipazione e Sanità. Ha il compito di definire e implementare politiche e programmi relativi all’istruzione, alla formazione, al lavoro e alla salute nel contesto cittadino.
5. Cristina Barbieri: Si occupa delle Politiche Culturali. Le politiche culturali riguardano la promozione della cultura e delle attività artistiche all’interno della comunità, inclusi eventi, mostre, spettacoli, contributi alle istituzioni culturali, ecc.
6. Vittorio Poma: Ex presidente della Provincia di Pavia. Ha esperienza politica e istituzionale e collaborerà con Cristina Barbieri per la cultura.
7. Rodolfo Faldini: Si occupa della Polizia Locale, del Commercio, dei Servizi Civici e Cimiteriali e della Toponomastica. La Polizia Locale gestisce la sicurezza cittadina a livello locale, il Commercio riguarda le attività commerciali, i Servizi Civici coprono servizi alla popolazione e la Toponomastica si occupa della denominazione delle strade.
8. Alessandra Fuccillo: Si occupa dell’Istruzione e delle Pari Opportunità. Ha il compito di promuovere l’istruzione e di garantire parità di opportunità per tutti i cittadini.
9. Francesco Brendolise: Responsabile delle Politiche Sociali, Abitative, Inclusione Sociale, Cooperazione Internazionale e Gemellaggi. Si occupa di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, politiche abitative, integrazione sociale e cooperazione con enti esterni.
10. Angela Gregorini: Si occupa di Sport, Politiche Giovanili, Turismo, Cura e Benessere Animale. Gestisce programmi sportivi, promuove le attività giovanili, sviluppa il turismo locale e si occupa della tutela e del benessere degli animali.
11. Lorenzo Goppi: Assessore all’Ambiente, Sostenibilità, Transizione Energetica e Politiche Energetiche. Ha il compito di definire politiche per la tutela dell’ambiente, la sostenibilità, la transizione verso energie pulite e il controllo delle politiche energetiche.
12. Fabio Castagna: Presidente del Consiglio Comunale. Presiede le sedute del Consiglio Comunale, l’organo di rappresentanza e deliberazione della città.
13. Giuliano Ruffinazzi: Capo di Gabinetto. Il capo di gabinetto assiste il Sindaco e la Giunta Comunale nella gestione delle attività amministrative e nell’elaborazione di decisioni politiche. Svolge un ruolo chiave nella comunicazione interna ed esterna dell’amministrazione.
Ultimo aggiornamento il 25 Giugno 2024 da Marco Mintillo