Nuova tranvia Verano-Tiburtina: partono i bandi per un progetto di mobilità sostenibile

Invitalia avvia la gara per la costruzione della tranvia Verano-Tiburtina, un progetto da oltre 19 milioni di euro che migliorerà la mobilità urbana a Roma, previsto in servizio entro il 2026.
Nuova Tranvia Verano Tiburtina Nuova Tranvia Verano Tiburtina
Nuova tranvia Verano-Tiburtina: partono i bandi per un progetto di mobilità sostenibile - Gaeta.it

Invitalia ha ufficialmente aperto la gara per la costruzione della nuova tranvia che collegherà Verano a Tiburtina. Gli appaltatori interessati hanno tempo fino al 30 ottobre per presentare le proprie offerte. La notizia è stata confermata dall’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, che ha sottolineato l’importanza del progetto nell’ambito della mobilità urbana romana. Con un percorso di quasi un chilometro e mezzo, la tranvia si preannuncia come un’infrastruttura cruciale per il miglioramento della rete di trasporto pubblico della capitale.

dettagli del progetto tranviario

La tranvia Verano-Tiburtina avrà un costo complessivo di oltre 19 milioni di euro e si propone di migliorare significativamente la situazione della mobilità a Roma. La nuova linea tranviaria connetterà la già esistente rete di piazzale del Verano con la corsia riservata di via Tiburtina, facilitando l’accesso a uno dei principali hub di trasporto pubblico della città. La stazione Tiburtina, infatti, è un nodo fondamentale per i trasporti, poiché ospita non solo le linee di superficie ma anche il servizio della metro, treni regionali e nazionali, oltre alle postazioni per i taxi e i servizi di mobilità condivisa.

Questo collegamento è particolarmente rilevante poiché contribuirà a decongestionare il traffico e a incoraggiare l’uso dei mezzi pubblici. Secondo le stime, l’introduzione della nuova tranvia consentirà di ridurre il numero di auto private in circolazione, migliorando così la qualità dell’aria e contribuendo a un ambiente urbano più sostenibile. Le autorità locali puntano a completare i lavori di costruzione entro la prima metà del 2025, con la previsione di avviare il servizio al pubblico entro la fine del 2026.

impatti sulla mobilità urbana

Con l’introduzione della tranvia Verano-Tiburtina, ci si attende un impatto positivo sull’intera rete di trasporto pubblico di Roma. L’Assessore Patanè ha evidenziato come questo progetto si inserisca in un piano più ampio di ristrutturazione e potenziamento delle infrastrutture di mobilità nella capitale. L’obiettivo è quello di creare una rete di trasporto integrata, in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze di una città in continua crescita.

La nuova tranvia sarà un elemento strategico nel migliorare l’accessibilità per i cittadini, riducendo i tempi di attesa e collegando aree altrimenti isolate dalla rete di trasporto pubblico. Inoltre, la tranvia rappresenta una risposta concreta alle sfide della mobilità moderna, come il sovraffollamento dei mezzi pubblici e l’inquinamento atmosferico. Grazie alla sua realizzazione, si prevede che ulteriori investimenti nel settore della mobilità a Roma possano seguire, contribuendo a una visione di mobilità urbana innovativa e sostenibile.

L’infrastruttura non sarà semplicemente una nuova linea di tram; sarà un esempio di come le città possono trasformarsi e adattarsi alle esigenze di trasporto del futuro. L’approvazione di questo progetto rappresenta un passo significativo nel lungo percorso verso una Roma più verde e più a misura d’uomo, dove le alternative al trasporto privato saranno sempre più alla portata di tutti.

tempistiche e prossimi passi

Le prossime fasi del progetto prevedono che, una volta chiuse le procedure di gara il 30 ottobre, gli aggiudicatari inizino i lavori di progettazione e costruzione. Le autorità competenti stanno già lavorando a stretto contatto con Invitalia per garantire una rapida e fluida esecuzione del progetto, rispettando le scadenze stabilite.

Il cronoprogramma delineato contempla l’inizio lavori all’inizio del 2025, un periodo in cui è previsto anche il completamento della progettazione tecnica. I lavori di costruzione creeranno inevitabilmente alcuni disagi temporanei per la circolazione, ma gli organi competenti hanno assicurato che verranno attuate misure per minimizzare i disagi e garantire una chiara comunicazione ai cittadini.

Entro la fine del 2026, la nuova tranvia dovrebbe essere operativa, offrendo un servizio efficiente e integrato che sarà a beneficio di molti romani e visitatori della capitale. Con un crescente bisogno di soluzioni di mobilità sostenibili e pratiche, il progetto Verano-Tiburtina rappresenta una risposta significativa alle attuali necessità della città.

Ultimo aggiornamento il 27 Settembre 2024 da Sofia Greco

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie