Il Comune di Velletri, in collaborazione con Volsca Ambiente Spa e la Polizia Locale, ha adottato decisive azioni per contrastare l’abbandono dei rifiuti nel Centro Storico e nella periferia cittadina. Queste iniziative mirano a risolvere i problemi legati alla raccolta differenziata irregolare, al contenuto di sacchetti con umido fuori dai mastelli e all’abbandono indiscriminato dei rifiuti.
Fototrappole per identificare i trasgressori
Per affrontare la situazione nelle zone periferiche, saranno installate quattro nuove fototrappole in grado di riconoscere le targhe delle auto e di inviare i dati direttamente alla Polizia Locale. Questa tecnologia consentirà di individuare e sanzionare i responsabili con maggiore precisione. Già oggi la Polizia ha individuato alcuni responsabili di abbandono rifiuti avvenuti di recente.
Ispezioni nel Centro Storico e controlli intensificati
Nel Centro Storico saranno impiegati ispettori ambientali formati appositamente per verificare la corretta esposizione dei mastelli. Simultaneamente, la Polizia Locale aumenterà i controlli e infliggerà sanzioni a chi non rispetta le regole in vigore.
Eco isole per il corretto smaltimento
È importante ricordare che a Velletri sono funzionanti diverse eco isole in cui è possibile smaltire i rifiuti in qualsiasi momento della giornata. Queste aree di raccolta sono posizionate strategicamente in via del Campo Sportivo, via Circonvallazione di Ponente, via dei Volsci e via del Ponte Bianco.
Queste azioni dimostrano l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Velletri nel preservare un ambiente pulito e gradevole per tutti i residenti, promuovendo nel contempo il rispetto del decoro urbano e delle norme vigenti.