Nuove opportunità di lavoro in Valle Camonica con Val.Te.Mo. e il progetto “Prato Valentino 2050”

Nuove opportunità di lavoro in Valle Camonica con Val.Te.Mo. e il progetto “Prato Valentino 2050”

L’Associazione Val.Te.Mo. APS cerca un Project Officer under 35 per il progetto “Prato Valentino 2050”, con scadenza candidature il 14 aprile. Richieste competenze in gestione progetti e mobilità.
Nuove opportunitC3A0 di lavoro in 1 Nuove opportunitC3A0 di lavoro in 1
Nuove opportunità di lavoro in Valle Camonica con Val.Te.Mo. e il progetto “Prato Valentino 2050” - Gaeta.it

L’Associazione Val.Te.Mo. APS ha aperto le porte a una nuova posizione lavorativa di 15 mesi con avvio previsto il 14 aprile. Questa opportunità si rivolge a un profilo under 35, con l’obiettivo di coinvolgerlo nella gestione delle attività del progetto “Prato Valentino 2050: progettazione partecipata per il turismo di domani”, un’iniziativa finanziata dalla Fondazione Cariplo. Gli interessati possono presentare la propria candidatura fino a venerdì, seguendo le indicazioni fornite dall’associazione.

Requisiti e modalità di candidatura

Per candidarsi, è necessario inviare una email all’indirizzo info@valtemo.it. Nella mail, sarà importante indicare nell’oggetto “Candidatura Project Officer Valtemo – Nome e Cognome”. È richiesto di allegare un breve curriculum vitae e una lettera di presentazione, che non deve superare le due pagine, in cui si chiariscono le motivazioni per cui si desidera unirsi al progetto e come il proprio profilo risponda alle esigenze richieste.

I candidati dovranno possedere specifici requisiti. Risulta fondamentale l’operatività in Valle Camonica e nella sede del polo Unimont situato a Edolo. È altresì necessaria la disponibilità a spostarsi con frequenza verso Teglio, in Valtellina, dunque essere automuniti è un must. Un’aggiunta importante riguarda la valutazione favorevole di precedenti esperienze in attività progettuali finalizzate allo sviluppo territoriale e la capacità di organizzare e coordinare gruppi di lavoro. Competenze analitiche, in particolare nell’analizzare dati secondari, saranno considerate un vantaggio.

Competenze richieste per il profilo ideale

Oltre ai requisiti di mobilità e alle esperienze pregresse, il profilo ideale dovrà possedere buone competenze informatiche. Una solida conoscenza di sistemi operativi, applicativi e strumenti di disseminazione e comunicazione rappresenta un valore aggiunto nel contesto della candidatura. È richiesta anche una buona conoscenza della lingua inglese, che potrà essere utile in contesti di comunicazione sia interni che esterni.

I requisiti di istruzione e formazione non sono specificati, ma è auspicabile che i candidati abbiano una base solida nel campo della gestione dei progetti, dello sviluppo sostenibile e delle tematiche turistiche, in particolare quelle afferenti alle aree montane. L’attenzione verso l’impatto sociale e ambientale del turismo si rivela fondamentale in un contesto di progettazione partecipata, come quella prevista dal “Prato Valentino 2050”.

Mansioni e obiettivi del ruolo

Il collaboratore scelto avrà il compito di supportare le attività di project management, con un focus particolare sull’analisi degli asset ambientali e socio-economici dei territori montani. Sono previste mansioni che riguardano la comunicazione esterna, fondamentale per il successo del progetto, insieme all’organizzazione di eventi e seminari, e all’interazione con partners strategici.

Uno degli obiettivi del progetto è favorire uno sviluppo sostenibile del turismo, pertanto il lavoratore potrà essere coinvolto nella progettazione di attività di mobilitazione delle comunità locali e di sensibilizzazione agli aspetti ambientali. Sarà responsabile di facilitare il dialogo tra istituzioni, comunità e altri stakeholders per creare un contesto collaborativo e produttivo.

La posizione offre l’opportunità di contribuire attivamente a un progetto innovativo e di grande rilevanza per la comunità locale, promuovendo un turismo responsabile e sostenibile nelle aree montane, con un impatto positivo sul territorio.

Change privacy settings
×