In un’ottica di potenziamento del trasporto pubblico, il Cotral ha presentato i primi 10 dei 58 nuovi autobus Iveco Crossway, destinati ad agevolare la mobilità durante il Giubileo. Questi mezzi, disponibili subito grazie a un investimento di 15,5 milioni di euro, sono stati inaugurati presso una cerimonia che ha visto la partecipazione di importanti figure politiche, dando inizio a una nuova era di trasporti più efficienti per i pellegrini e i visitatori.
Dettagli dell’inaugurazione
Mercoledì mattina, la presentazione dei nuovi autobus è stata guidata dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, accompagnato dall’assessore ai Trasporti, Fabrizio Ghera, e dal presidente di Cotral, Manolo Cipolla. Questo primo lotto di nuovi bus è parte di un progetto più ampio che prevede l’introduzione di mezzi moderni e efficienti, in grado di supportare le esigenze di mobilità specifiche dell’Anno Santo. La decisione di potenziare la flotta mira non solo a migliorare i collegamenti, ma anche a garantire un servizio di trasporto pubblico più sostenibile ed accessibile a tutti.
L’acquisto dei nuovi mezzi è stato reso possibile grazie ai fondi stanziati con un Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri nel mese di aprile 2024. Questa iniziativa si allinea con gli obiettivi delle autorità locali per fornire un servizio di trasporto pubblico adeguato, promuovendo così una maggiore affluenza di turisti e pellegrini verso i luoghi di culto e le attrazioni.
Potenziamento delle linee di collegamento
Con il piano d’azione implementato, le linee J vedranno un rafforzamento particolare, migliorando i collegamenti strategici tra Magliana e l’aeroporto di Fiumicino, zone ad alta affluenza come Tivoli e le tratte costiere tra Pomezia e Ostia. Gli autobus opereranno anche su percorsi chiave che collegano i capoluoghi di provincia e aree di alto interesse culturale come i Castelli Romani, il Tiburtino-Flaminio, e il distretto della Città dei Papi, facendosi carico del trasporto da e per Anagni e Fiuggi.
Un’importante novità nel servizio sarà a disposizione dei viaggiatori grazie a una navetta che collegherà Saxa Rubra e la fermata della metropolitana A Cipro, creando così un’integrazione fondamentale tra la rete ferroviaria e le zone di Roma che ospitano sempre più turisti. Questa funzionalità compie un passo significativo nel migliorare l’accessibilità e la comodità per tutti coloro che si spostano nella capitale, soprattutto durante periodi di alta affluenza come il Giubileo.
Caratteristiche dei nuovi autobus Iveco
Gli autobus IVECO Crossway presentano dimensioni generose, con un massimo di 53 posti a sedere e 74 posti totali, e sono progettati per garantire l’accesso ai passeggeri disabili. Questo è un elemento cruciale, poiché il servizio deve rispondere alle necessità di tutti. Tra le funzionalità inclusi, un sollevatore idraulico automatico facilita l’accesso alle persone in sedia a rotelle, garantendo un’esperienza di viaggio confortevole e sicura.
La sicurezza dei passeggeri è ulteriormente ampliata tramite un sistema automatico di spegnimento incendi ad acqua nebulizzata e un efficace servizio di videosorveglianza a bordo. Questi bus rispettano gli standard Euro 6, per ridurre al minimo le emissioni inquinanti. Un altro elemento chiave è il sistema Automatic Vehicle Management , che consente la gestione ottimizzata del servizio con strumenti come il conteggio dei passeggeri e indicatori di linea, integrandosi perfettamente con il sistema di bigliettazione elettronica.
Sviluppo futuro della flotta Cotral
Non si tratta solo di un investimento immediato; la Regione Lazio ha in programma l’introduzione di ulteriori trasporti. Entro il 2025, sarà attivato un totale di 10 nuovi minibus dedicati alle aree più remote e meno servite, oltre a 18 nuovi autobus Euro 6. Inoltre, l’aggiunta di 62 autobus a metano arricchirà ulteriormente la flotta, affiancandosi ai 178 bus a metano già operativi.
Ci sono anche grandi novità in arrivo nel settore dei mezzi ecologici: sarà introdotto il primo contingente di 20 autobus elettrici, che serviranno sul territorio suburbano del quadrante nord-est della provincia di Roma, precisamente sulle tratte come Monterotondo – Roma Ponte Mammolo. Per la ricarica di questi veicoli, il deposito di Monterotondo sarà adattato, promuovendo una mobilità sempre più sostenibile.
Ultimo aggiornamento il 18 Dicembre 2024 da Donatella Ercolano