Finalmente arrivano buone notizie per gli italiani: il bonus bolletta è pronto. La data è stata comunicata, come richiederlo.
Le famiglie italiane stanno affrontando gli effetti di una crisi economica impattante, divenuta inarrestabile a causa dell’aumento dei costi delle utenze domestiche. I conflitti internazionali hanno infatti comportato un aumento del costo dell’energia elettrica e, anche il Governo italiano ha deciso di stare accanto ai suoi cittadini, introducendo misure e sostegni.
È stato infatti introdotto il bonus bollette, trattasi di un bonus destinato alle famiglie che versano in condizioni di criticità per aiutarle nel sostentamento dei costi per l’energia elettrica e per il gas. Il bonus bollette è una misura finanziaria sancita dallo Stato per ridurre le spese per le bollette dei cittadini che hanno un reddito basso o che versano in condizioni di precarietà economica.
Nuovo bonus bollette: da quando si attiva e come funziona la misura
Trattasi di un mezzo nato con il fine di assicurare un accesso equo alle risorse energetiche, scongiurando il rischio che il coloro i quali hanno un reddito basso non possano usufruire dell’elettricità o del gas. Il legislatore ha sancito che possono richiedere l’agevolazione tutti coloro che sono in determinate condizioni e che possiedono, dunque, specifici requisiti.
Ottenere la misura è molto importante poiché consente di dimezzare significativamente le spese per le utenze, alleviando così il peso e il condizionamento economico sulla gestione del bilancio familiare. Trattasi di una misura importantissima per milioni di italiani e, per loro è giunta una buona notizia.
Sono stati confermati, infatti, per il 2025 i bonus sociali in bolletta, gli sconti come già accennato, hanno lo scopo di ridurre i costi delle forniture di luce, gas e acqua. Il Bonus Sociale in bolletta è concesso per 12 mesi a famiglie con specifici requisiti ISEE: ISEE fino a 9.530 euro: per nuclei con meno di 4 figli a carico. ISEE fino a 20.000 euro: per nuclei con 4 o più figli a carico.
Lo sconto si applica automaticamente in bolletta quando viene presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’ISEE. L’INPS invia i dati al Sistema Informativo Integrato (SII), che coordina con i fornitori di luce, gas e acqua. Le agevolazioni sono state riconfermate anche per il nuovo anno e, non sono state sancite modifiche sostanziali.
I criteri di calcolo e le modalità di accesso per gli sconti su luce, gas e acqua sono le medesime. ARERA comunicherà ai consumatori le tabelle degli importi agevolati a partire da Gennaio 2025