Nuovo contributo da 200 euro: come richiederlo e a chi è destinato

Nuovo contributo da 200 euro: come richiederlo e a chi è destinato

Dal 1° aprile 2025, il governo introdurrà un bonus straordinario di 200 euro per le famiglie in difficoltà economica, ampliando i beneficiari fino a un Isee di 25.000 euro.
Nuovo contributo da 200 euro3A Nuovo contributo da 200 euro3A
Nuovo contributo da 200 euro: come richiederlo e a chi è destinato - Gaeta.it

Il prossimo 1° aprile 2025 segnerà l’avvio della distribuzione di un contributo straordinario di 200 euro, misura voluta dal governo nell’ambito dell’ultimo decreto Bollette. Questo bonus si rivolge a chi già beneficia del bonus sociale, destinato a utenti in condizione di disagio economico e fisico. Quest’anno, tuttavia, ci sarà un ampliamento della platea dei beneficiari: non sarà riservato solo a chi ha un Isee inferiore a 9.530 euro, ma sarà esteso a chi ha un Isee sotto i 25.000 euro.

Modalità di assegnazione del bonus extra

In merito all’assegnazione del nuovo bonus, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente ha specificato che le famiglie che già ricevono il bonus sociale potranno ricevere il nuovo assegno in tempi brevi. Per chi non riceve attualmente il bonus, la concessione avverrà dopo che i richiedenti presenteranno l’attestazione Isee e sarà completata la verifica dei requisiti necessari per accedere al contributo. Le modalità specifiche per questa nuova misura saranno discusse nell’incontro previsto la prossima settimana, dove il collegio dell’Arera offrirà ulteriori chiarimenti.

Dettagli sull’erogazione e durata del bonus

A partire dal 1° aprile, le famiglie già in possesso del bonus sociale inizieranno a vedere l’erogazione del contributo straordinario. Questo sarà disponibile per un trimestre, dal 1° aprile al 31 luglio 2025, e verrà riconosciuto in rate giornaliere pari a 1,64 euro. Tali importi si sommeranno a quelli già ricevuti attraverso il bonus sociale, il quale varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

Informazioni sul bonus sociale elettrico

Attualmente, il bonus sociale elettrico viene distribuito uniformemente per 12 mesi. Ogni mese i clienti ricevono lo stesso sconto. Ad esempio, se uno sconto mensile è di 15 euro, il beneficiario troverà una riduzione di 30 euro nelle bollette bimestrali. Nel 2025, gli importi del bonus sociale elettrico sono stati definiti come segue: per famiglie di una o due persone, il totale è di 167,90 euro; per nuclei di tre o quattro persone, l’importo risulta di 219 euro; e per famiglie con più di quattro componenti, l’importo è di 240,90 euro.

Somma dei contributi e durata dell’assegno

Il bonus sociale è riconosciuto per 12 mesi e, nel caso in cui i richiedenti mantengano i requisiti dell’Isee anche nel 2025, dovranno considerare che l’assegno sarà calcolato all’80% dei valori riconosciuti a chi ha un Isee sotto i 9.530 euro. È importante notare che coloro che riceveranno il contributo straordinario dovranno quindi sommare il nuovo assegno all’importo già in corso di percezione. In questo modo, si intende garantire un aiuto economico più ampio e significativo per coloro che si trovano in difficoltà.

Change privacy settings
×