Oceania 2 conquista il box office italiano: numeri da record e confronto con i precedenti successi

Oceania 2 conquista il box office italiano: numeri da record e confronto con i precedenti successi

“Oceania 2” ha debuttato con successo in Italia, incassando 8,1 milioni di euro nel primo weekend e superando altri sequel famosi. Ottimi risultati anche negli Stati Uniti con 221 milioni di dollari.
Oceania 2 conquista il box off
Oceania 2 conquista il box office italiano: numeri da record e confronto con i precedenti successi - Gaeta.it

Il sequel di Oceania, intitolato Oceania 2, ha debuttato trionfalmente in Italia, raggiungendo risultati da capogiro in sole cinque giornate di programmazione. Uscito mercoledì, il film della Disney ha incassato un totale di 8,1 milioni di euro nel primo fine settimana, registrando una media per sala che ha stupito il pubblico, con 12.224 euro in 591 cinema. L’andamento del film viene confermato anche negli Stati Uniti, dove ha già totalizzato circa 221 milioni di dollari, consolidando l’interesse verso la coraggiosa protagonista polinesiana, Vaiana.

Oceania 2 e il successo al box office

Secondo i dati forniti da Cinetel, il box office del fine settimana si è avvicinato ai 12,9 milioni di euro, con Oceania 2 che ha dominato la scena, ottenendo performance superiori persino a quelle di altri sequel di successo come “Frozen II – Il segreto di Arendelle”. Quest’ultimo, nel 2019, aveva chiuso il primo weekend con 7 milioni di euro. Dati che lasciano presupporre che Oceania 2 possa superare tale cifra nel complesso della sua carriera cinematografica, beneficiando di una crescita del 40,4% rispetto al precedente weekend e un impressionante +73,7% rispetto allo stesso periodo del 2019.

La forte attrattiva di Oceania 2 ha avuto un impatto rilevante anche sugli altri titoli in programmazione, con “Il Gladiatore II” che si posiziona secondo, avvicinandosi a 8,3 milioni di euro e un incasso di quasi un milione nel weekend. Al terzo posto troviamo “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores, il quale ha mostrato una leggera crescita del 4% rispetto all’esordio, con un’affluenza totale di 138.000 spettatori. Questo dato è particolarmente significativo considerando che supera le 121.000 presenze de “Il Gladiatore II”.

Box office italiano e l’evoluzione dei titoli

Scorrendo la classifica, si evidenziano anche i risultati di “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, al quarto posto e ormai alla quarta settimana di programmazione. Nonostante una diminuzione del 41%, il film diretto da Margherita Ferri ha accumulato 933.000 euro, avvicinandosi ai 7 milioni di euro complessivi. Quest’opera, considerata già una rivelazione del 2024, sta continuando a riscuotere consensi nel circuito cinematografico.

Un altro titolo che ha attirato l’attenzione è “Parthenope”, firmato da Paolo Sorrentino. Con una cifra totale di 7.415.152 euro e 1.035.222 spettatori, il film ha raggiunto il suo record personale, oltrepassando i risultati di “La grande bellezza” e superando il precedente film di Riccardo Milani, “Un mondo a parte” , sebbene non ancora nel numero di spettatori.

Altri titoli in classifica e nuovi esordienti

Nel rendiconto delle pellicole attualmente in programmazione, “Wicked – Parte 1” chiude la top five con un totale di 2,5 milioni di euro in due settimane. Al sesto posto si posiziona “Giurato numero 2”, che alla terza settimana mantiene una flessione contenuta del 31%, portando il totale a oltre 2,9 milioni di euro. Risultati apprezzabili anche per “Una terapia di gruppo”, il quale registra 868.000 euro nella seconda settimana, scivolando dal sesto al settimo posto.

Il panorama cinematografico si completa con “Il corpo” di Vincenzo Alfieri, che, nonostante l’attesa, ha debuttato al decimo posto con 122.000 euro e 17.000 spettatori. Tra i nuovi esordienti, si segnalano “Freud – L’ultima analisi”, che ha totalizzato 200.000 euro, e “The Strangers: Capitolo 1” con 167.000 euro. Questi risultati offrono uno spaccato interessante dello stato attuale del cinema in Italia, con una grazia sullo sfondo della sfida continua per attrarre il pubblico al cinema.

Ultimo aggiornamento il 2 Dicembre 2024 da Donatella Ercolano

Change privacy settings
×