I carabinieri hanno trovato un uomo di 67 anni senza vita nella sua abitazione a Varcaturo, una località in provincia di Napoli. A richiedere l’intervento delle forze dell’ordine è stata una segnalazione al numero d’emergenza 112. All’arrivo dei militari, il pensionato, identificato come Ferdinando Formisano, presentava segni evidenti di violenza, in particolare sul volto, che appariva tumefatto. Le circostanze della sua morte sono ancora avvolte nel mistero, e gli inquirenti stanno lavorando per far luce sulla vicenda.
Le indagini in corso
Sotto il comando della procura di Napoli Nord, i carabinieri hanno avviato un’indagine approfondita sull’episodio. Il primo esame esterno, condotto da un medico legale, ha suggerito che il decesso di Formisano potrebbe essere avvenuto a causa di un trauma cranico. Le ustioni sul viso potrebbero far pensare a un’aggressione violenta, ma al momento gli investigatori non escludono altre possibilità.
Gli agenti stanno raccogliendo informazioni sulle ultime ore di vita della vittima. In particolare, si cerca di comprendere se Ferdinando avesse avuto contatti con qualcuno che possa chiarire le cause della sua morte. Le testimonianze dei vicini di casa e delle persone che potrebbero averlo incontrato sono considerate fondamentali. L’analisi di eventuali filmati di sicurezza nell’area è un altro passo che le autorità potrebbero intraprendere, per cercare di ricostruire il suo ultimo tragitto.
Autopsia e sviluppi futuri
La procura ha disposto il trasferimento della salma all’istituto di medicina legale per effettuare un’autopsia, fondamentale per confermare o smentire le prime ipotesi relative alla causa del decesso. Gli esami autoptici potranno fornire ulteriori dettagli sui traumi riscontrati, che potrebbero indicare la dinamica di quanto accaduto. Saranno analizzati anche eventuali segni di lotta o difesa che il pensionato potrebbe aver tentato contro l’aggressore.
Attualmente, l’attenzione si concentra su eventuali segni di effrazione nell’abitazione, che potrebbero suggerire un furto finito in tragedia. Allo stesso modo, gli investigatori prenderanno in considerazione anche altre piste, incluse questioni personali o dispute che l’uomo potrebbe aver avuto nella sua vita quotidiana.
La comunità di Varcaturo segue con ansia le novità su questo triste evento. La notizia ha suscitato preoccupazione e incredulità tra i residenti, che ricordano Ferdinando come una persona di buon carattere. Le forze dell’ordine assicurano che, non appena verranno raccolti elementi concreti, saranno pronti a comunicare alla popolazione i risultati dell’indagine.