Il weekend del 3 e 4 agosto rappresenta un’importante occasione per i cittadini romani, grazie agli Open Day dedicati al rilascio della carta d’identità elettronica . Durante queste giornate, gli uffici anagrafici saranno aperti in orari straordinari per facilitare il servizio. La possibilità di richiedere la CIE è un’iniziativa del Comune di Roma, che ha come obiettivo quello di semplificare le pratiche burocratiche e garantire ai cittadini un accesso rapido e organizzato.
Le aperture straordinarie dei municipi
Dettagli sulle aperture del 3 agosto
Sabato 3 agosto, i Municipi V e XIII di Roma apriranno i loro uffici anagrafici per la gestione delle richieste di CIE. In Municipio V, la sede di Via di Torre Annunziata 1 sarà accessibile dalle ore 09.00 alle 15.00, mentre il Municipio XIII, situato in Via Aurelia 470, rimarrà aperto dalle 08.30 alle 13.00. Queste aperture straordinarie sono inserite in un programma di servizi che mira a soddisfare le esigenze dei cittadini, in un periodo estivo in cui molte persone ne approfittano per rinnovare documenti e pratiche burocratiche.
Servizi presso i punti informativi turistici
In aggiunta agli uffici comunali, anche gli ex Punti Informativi Turistici del centro città offriranno servizi per la richiesta della CIE. Nello specifico, i punti di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52 saranno aperti sabato 3 agosto dalle 08.30 alle 16.30 e domenica 4 agosto dalle 08.30 alle 12.30. Queste sedi rappresentano un’opzione comoda e accessibile per i cittadini che desiderano richiedere il documento senza recarsi nei municipi.
Prenotazione obbligatoria e documenti richiesti
Come prenotare un appuntamento
Per accedere ai servizi degli Open Day, è necessario effettuare una prenotazione anticipata. A partire da venerdì 2 agosto alle ore 9, sarà possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno. È importante ricordare che la disponibilità di slot per la prenotazione è limitata e che si consiglia di anticipare la richiesta per evitare di rimanere senza appuntamento.
Documentazione necessaria
Al fine di completare la richiesta della carta d’identità elettronica, i cittadini devono presentarsi con alcuni documenti essenziali. È necessario portare una fototessera recente, una carta di pagamento elettronico per eventuali costi e il vecchio documento d’identità, se presente. Questi requisiti sono fondamentali per garantire una rapida elaborazione delle domande, evitando code e lunghe attese nei punti di rilascio.
Chiusura temporanea degli sportelli durante Ferragosto
È importante ricordare che gli ex Punti Informativi Turistici chiuderanno per un breve periodo durante le festività di Ferragosto. Le aperture saranno sospese nei weekend del 10 e 11 agosto e del 17 e 18 agosto. Queste chiusure temporanee possono influenzare coloro che hanno bisogno di accedere al servizio di rilascio della CIE, per cui si raccomanda di pianificare in anticipo e di approfittare delle aperture straordinarie del 3 e 4 agosto. Con una buona preparazione, i cittadini potranno usufruire di questo servizio fondamentale senza intoppi.