La Polizia di Stato di Latina ha portato a termine un’operazione contro il reato di tentata estorsione, aggravata dall’uso di metodi mafiosi, con l’esecuzione di cinque misure cautelari. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile in collaborazione con la D.D.A. della Procura di Roma, sono scaturite da una denuncia presentata da un cittadino di Latina nell’ottobre 2023.
Pressioni Illecite per la Vendita di un Appartamento
Il cittadino latinense ha segnalato di essere stato soggetto a pressioni per vendere un appartamento ottenuto all’asta, che ospitava una donna e il suo compagno, legato a gruppi camorristici di Napoli. Le indagini hanno rivelato che tre individui, di cui uno con legami passati a Cosa Nostra agrigentina, hanno intimidito la vittima a partire dal luglio dell’anno precedente.
Estorsione e Minacce: il Modus Operandi
Durante incontri mediati da un membro di una famiglia rom residente a Latina, alla vittima è stato consigliato di vendere l’immobile a un prezzo sottostimato ai precedenti proprietari, presentati come individui non raccomandabili provenienti da Napoli. La vittima è stata minacciata di ritorsioni in caso di rifiuto. In seguito, è stato richiesto un pagamento di 12.000 € per considerare la faccenda chiusa.
Risultati delle Indagini e Arresti
Le indagini hanno condotto all’esecuzione di quattro misure di custodia in carcere e un divieto di dimora, coinvolgendo città come Latina, Roma e Napoli. Sono stati effettuati decreti di perquisizione personale e locale nei confronti degli indagati e in una società collegata a due di loro. È importante ricordare che, in fase di indagini preliminari, vigila la presunzione di innocenza per tutti gli indagati.