Operazione Anticrimine a Castellammare di Stabia

Operazione Anticrimine a Castellammare di Stabia

Operazione Anticrimine A Castellammare Di Stabia Operazione Anticrimine A Castellammare Di Stabia
Operazione Anticrimine a Castellammare di Stabia - Gaeta.it

I Carabinieri di Castellammare di Stabia e lo Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria hanno messo a segno un’importante operazione congiunta che ha portato all’arresto di tre individui e al sequestro di un vasto arsenale contenente armi, esplosivi, droga e animali selvatici protetti.

Blitz lungo la costa e sui Monti Lattari

I blitz sono stati effettuati nell’ambito di controlli mirati lungo la costa stabiese e sui Monti Lattari, aree particolarmente attive per le attività illegali legate alla coltivazione di cannabis.

Scoperte durante le perquisizioni

Durante le perquisizioni condotte, sono emersi particolari inquietanti:

Arsenale di Vincenzo Gargiulo

Vincenzo Gargiulo, 48 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di 170 grammi di polvere pirica esplosiva, 2 artifizi pirotecnici e 18 detonatori elettrici con telecomando.

Carrozzeria di Domenico Iacone

Domenico Iacone, 52 anni, gestiva una carrozzeria abusiva dove sono stati scoperti 20 ordigni esplosivi, tra cui 3 artigianali, e è stato denunciato per detenzione di 20 grammi di marijuana.

Abitazione di Antonio Iacone

Antonio Iacone, 31 anni, è stato arrestato e posto ai domiciliari dopo che è stato trovato un ordigno esplosivo e piante di cannabis nella sua abitazione.

Tutela del territorio e dell’ambiente

Oltre alle armi, alla droga e agli esplosivi, i Carabinieri hanno scoperto anche animali selvatici protetti illegalmente detenuti da uno dei soggetti arrestati. Queste operazioni confermano l’impegno costante delle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità organizzata e nella tutela del territorio e dell’ambiente.

Approfondimenti

    Carabinieri: sono un corpo di polizia italiano con competenze in ambito militare e civile. Si occupano principalmente di tutelare l’ordine pubblico, prevenire e reprimere reati, nonché svolgere attività di polizia giudiziaria. Sono noti per la loro presenza sul territorio e per la lotta alla criminalità organizzata.

    Castellammare di Stabia: è una città costiera situata in provincia di Napoli, nota per il suo porto e per la sua storia antica. Purtroppo, come molte città italiane, anche Castellammare di Stabia è stata spesso teatro di attività illegali legate alla criminalità organizzata.
    Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria: è un’unità speciale dei Carabinieri che si occupa di operazioni ad alta intensità, inclusi blitz e interventi in aree difficilmente raggiungibili con mezzi terrestri.
    Monti Lattari: sono un gruppo montuoso situato nella Costiera Amalfitana, in Campania, caratterizzato da paesaggi suggestivi e da una flora ricca e variegata.
    Vincenzo Gargiulo: individuo già noto alle forze dell’ordine coinvolto nell’arresto, trovato in possesso di un considerevole quantitativo di esplosivi e armi.
    Domenico Iacone: gestiva una carrozzeria abusiva dove sono state trovate armi esplosive e marijuana.
    Antonio Iacone: individuato con un ordigno esplosivo e piante di cannabis nella sua abitazione, è stato arrestato e posto ai domiciliari.
    Questa operazione è importante in quanto evidenzia l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità organizzata, la detenzione illegale di armi, droga e esplosivi, così come nella tutela dell’ambiente e degli animali selvatici protetti. La collaborazione tra diversi reparti delle forze dell’ordine, come i Carabinieri e lo Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, si rivela fondamentale per contrastare attivamente comportamenti criminali e illegali sul territorio italiano.

Change privacy settings
×