Operazione Carabinieri contro lo spaccio ad Acerra

Operazione Carabinieri Contro Lo Spaccio Ad Acerra Operazione Carabinieri Contro Lo Spaccio Ad Acerra
Operazione Carabinieri contro lo spaccio ad Acerra - Gaeta.it

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, insieme alla DDA di Napoli, hanno recentemente concluso un’importante operazione volta a contrastare il traffico di droga ad Acerra, smantellando due gruppi criminali noti come “Dirett” e “Pintonio”.

Arresto di 11 persone legate allo spaccio

L’operazione ha visto la partecipazione di un consistente contingente di militari e ha portato all’arresto di 11 individui, inclusi capi e affiliati, accusati di associazione a delinquere finalizzata alla vendita di sostanze stupefacenti. Le indagini condotte tra giugno 2022 e aprile 2023 hanno evidenziato l’attività di distribuzione di cocaina e crack svolta dai due gruppi, sia su larga scala che al dettaglio.

Il gruppo “Dirett” e la sua presenza a piazza San Pietro

Il primo gruppo, guidato da Ciro Affinito , operava nella piazza di spaccio di piazza San Pietro. Gli affari illeciti erano gestiti da Maddalena e Luisa De Falco, madre e figlia rispettivamente di 63 e 27 anni, che avevano sotto di loro diversi pusher come Carlo Brasile , Tommy Maione e Giuseppe Piscopo .

Il gruppo “Pintonio” e le attività nel rione Madonnelle

Il secondo gruppo, invece, era capitanato da Pasquale Tedesco e operava nella piazza di spaccio del rione Madonnelle. I suoi affiliati, incaricati principalmente della vendita di cocaina, includevano Antonio e Antonino Terracciano , Vincenzo Corno e Nicola Carolla , che erano anche responsabili della consegna della droga direttamente a domicilio.

Blitz contro lo spaccio ad Acerra

L’operazione recente rappresenta un colpo significativo contro il traffico di droga ad Acerra. È il terzo intervento condotto dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna nell’ultimo anno per contrastare lo spaccio nella città. In precedenza, il 17 luglio 2023, 21 persone furono arrestate in relazione a un’ordinanza di custodia cautelare, seguita dall’arresto di Andrea Aloia il 14 ottobre 2023, un importante membro del clan Avventurato. Inoltre, lo scorso febbraio, altre 7 persone furono fermate con un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Napoli su richiesta della DDA.

Impegno delle forze dell’ordine e della magistratura

Le azioni delle forze dell’ordine e della magistratura nel contrastare lo spaccio ad Acerra sono ben documentate nelle cronache di Napoli degli ultimi tempi e hanno già portato risultati significativi. L’operazione recente mette in luce la determinazione nel contrastare questa piaga sociale e nel proteggere la sicurezza dei cittadini locali.

Approfondimenti

    Nel testo dell’articolo sono menzionati diversi personaggi, luoghi e eventi significativi:

    1. Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna – I Carabinieri sono un corpo di polizia italiana con compiti di polizia giudiziaria e amministrativa. Il Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna è l’unità specializzata in indagini criminali operante in quella zona.

    2. DDA di Napoli – La DDA è la Direzione Distrettuale Antimafia, un ufficio del Ministero Pubblico italiano specializzato nella lotta alla criminalità organizzata, in particolare alla mafia.

    3. Acerra – Una città situata nella città metropolitana di Napoli, in Campania, Italia.

    4. “Dirett” e “Pintonio” – Si tratta dei nomi dei due gruppi criminali coinvolti nel traffico di droga ad Acerra.

    5. Ciro Affinito – Presunto capo del gruppo “Dirett” che operava nella piazza di spaccio di piazza San Pietro ad Acerra.

    6. Maddalena e Luisa De Falco – Madre e figlia (rispettivamente di 63 e 27 anni) coinvolte nei traffici illeciti del gruppo “Dirett”.

    7. Carlo Brasile, Tommy Maione, Giuseppe Piscopo – Altri individui coinvolti nel gruppo “Dirett” responsabili della vendita di sostanze stupefacenti.

    8. Pasquale Tedesco – Presunto capo del gruppo “Pintonio” che operava nella piazza di spaccio del rione Madonnelle ad Acerra.

    9. Antonio e Antonino Terracciano, Vincenzo Corno, Nicola Carolla – Altri individui affiliati al gruppo “Pintonio” responsabili della vendita di droga.

    10. Andrea Aloia – Membro del clan Avventurato arrestato in precedenza in relazione allo spaccio di droga ad Acerra.

    11. Blitz contro lo spaccio ad Acerra – Rappresenta l’azione rapida e coordinata delle forze dell’ordine per contrastare il traffico di droga nella città.

    12. GIP di Napoli – Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli.

    Questo articolo evidenzia l’importante lavoro svolto dalle forze dell’ordine e dalla magistratura nel contrastare il traffico di droga ad Acerra, dimostrando impegno e determinazione nella lotta contro la criminalità organizzata e nel garantire la sicurezza dei cittadini locali.

Ultimo aggiornamento il 25 Giugno 2024 da Sara Gatti

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie