Prevenzione e Contrasto dei Reati
L’iniziativa, promossa dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini e con il sostegno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata finalizzata alla prevenzione e alla lotta contro i reati.
Durante le attività di controllo, sono state denunciate cinque persone e sanzionate amministrativamente altre tre, tra cui due titolari di attività commerciali.
Denunce per Furto di Abbigliamento
In diversi episodi distinti, i Carabinieri hanno denunciato tre persone, due donne e un uomo di età tra i 34 e i 54 anni, colti sul fatto mentre rubavano capi d’abbigliamento da un negozio nel centro commerciale di via Laurentina.
Dopo l’identificazione, la merce è stata recuperata e restituita al negoziante, che ha provveduto a presentare denuncia.
Furto di Cosmetici e Relative Conseguenze
In un’altra circostanza, due cittadini cileni senza dimora, di 25 e 26 anni, sono stati sorpresi a rubare cosmetici del valore di 270 euro in un negozio sempre nel medesimo centro commerciale. Anche in questo caso, la merce è stata recuperata e i responsabili denunciati.
Sanzioni per Inadempienze Igiene e Sicurezza
Durante le attività di controllo, i Carabinieri hanno provveduto a sanzionare due titolari di attività commerciali. Il primo è stato multato per carenze igieniche, mentre il secondo, gestore di un bar, è stato sanzionato per irregolarità nell’applicazione delle procedure di autocontrollo HACCP e per altre inadeguatezze strutturali.
Sequestro di Sostanze Illecite
Infine, è stato segnalato al Prefetto un individuo trovato in possesso di piccole quantità di hashish per uso personale durante i controlli.
Bilancio Complessivo dell’Operazione
In totale, sono state identificate 100 persone, controllati 60 veicoli e istituiti 12 posti di blocco in diverse strade del quartiere di Laurentino.