Operazioni di mercato tra Inter e Roma: indagine sulla plusvalenza dei calciatori

Operazioni di mercato tra Inter e Roma: indagine sulla plusvalenza dei calciatori

Operazioni di mercato tra Inte Operazioni di mercato tra Inte
Operazioni di mercato tra Inter e Roma: indagine sulla plusvalenza dei calciatori - Gaeta.it

Le indagini sulla plusvalenza delle operazioni di mercato del 2018 tra Inter e Roma sono sotto i riflettori della procura di Milano, che ha avviato un fascicolo conoscitivo noto come ‘modello 45’. Si tratta di un’indagine senza ipotesi di reato né indagati, scaturita dalla trasmissione degli atti dei magistrati della Capitale riguardanti un’indagine sui precedenti vertici della Roma.

Stralcio dell’indagine e presunte false comunicazioni sociali

Recentemente, il giornale ‘Il Fatto Quotidiano’ ha divulgato lo stralcio dell’indagine, trasmesso per competenza territoriale, che riguarda presunte false comunicazioni sociali legate alle operazioni di mercato del 2018 tra Inter e Roma, coinvolgendo i calciatori Radja Nainggolan, Davide Santon e Nicolò Zaniolo.

Indagini sulle plusvalenze e nuovi sviluppi

La procura di Milano aveva precedentemente indagato sulle plusvalenze della squadra nerazzurra ma aveva archiviato le accuse, non rilevando condotte sospette da parte dell’Inter o dei suoi dirigenti mirate a alterare i bilanci relativi agli anni 2017-2018 e 2018-2019.

Il fascicolo è ora nelle mani del pm Giovanni Polizzi, mentre i pm Pasquale Addesso e Roberta Amadeo sono incaricati di indagare su un altro fascicolo conoscitivo scaturito da un esposto della fondazione Jdentità Bianconera. Quest’ultima, dopo aver inizialmente fatto ricorso alla giustizia sportiva e alla Covisoc, si è rivolta di recente anche alla giustizia ordinaria. Gli avvocati sostengono che l’Inter non avesse i requisiti necessari per l’iscrizione al campionato precedente, soprattutto per quanto riguarda le garanzie a supporto della “continuità aziendale”.

Archiviazione del procedimento sul Milan da parte della Procura Figc

La Procura federale della Figc ha deciso di archiviare il procedimento relativo al passaggio di proprietà del Milan da Elliott a Red Bird, avvenuto nell’agosto del 2022. L’inchiesta condotta dall’ufficio di Giuseppe Chinè era stata avviata lo scorso marzo dopo aver acquisito parte degli atti della procura della Repubblica di Milano che sta indagando sull’operazione finanziaria.

Ultimo aggiornamento il 14 Giugno 2024 da Laura Rossi

Change privacy settings
×