Durante le operazioni atte al controllo del territorio, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia ha recentemente concluso due distinte operazioni di servizio per contrastare gli illeciti commessi ai danni del territorio e dell’ambiente.
Individuazione di un sito illegale a Fondi
Dopo osservazioni aeree preliminari con il supporto della Sezione di Pratica di Mare, le Fiamme Gialle Aeronavali di Civitavecchia hanno individuato, nel Comune di Fondi, un’area di circa 4500 mq adibita al rimessaggio di natanti da diporto, priva di qualsiasi titolo autorizzativo. Inoltre, è stato scoperto un pontile galleggiante per l’ormeggio, anch’esso privo di concessione demaniale. All’interno dell’area è stata trovata una discarica abusiva contenente rifiuti speciali pericolosi, quali pneumatici, fusti di olio ed acidi esausti, scafi e carcasse di autoveicoli, in totale abbandono e con potenziale rischio di inquinamento delle falde acquifere.
Sequestro di un deposito abusivo a Fiumicino
In un’altra operazione, nel comune di Fiumicino , i militari della Sezione Operativa Navale di Roma hanno ispezionato un’area privata utilizzata come deposito abusivo di un considerevole quantitativo di veicoli fuori uso, considerati rifiuti speciali pericolosi. I veicoli erano stoccati da tempo senza rispettare le normative vigenti in materia. L’area, estesa circa 4.000 mq, è stata sottoposta a sequestro e il titolare è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia.
Presidio della legalità e dell’ambiente
Le attività operative svolte dalla componente aeronavale del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia lungo il litorale del Lazio e nei Comuni costieri della regione assicurano una presenza costante e qualificata del Corpo per tutelare la legalità , gli interessi economici dello Stato e l’ambiente.
Entrambi i procedimenti penali aperti presso le Procure di Civitavecchia e Latina si trovano ancora nella fase delle indagini preliminari. Le responsabilità degli indagati saranno stabilite definitivamente solo dopo le sentenze irrevocabili di condanna.
Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 da Donatella Ercolano