Ora solare, cosa succede al corpo: arrivano gli effetti preoccupanti

Ora solare, cosa succede al corpo: accertati alcuni effetti collaterali decisamente preoccupanti. Ecco come affrontarli e superarli
Ora Solare Effetti Organismo Ora Solare Effetti Organismo
Ora solare quali sono gli effetti-foto pixabay- gaeta.it

Ora solare, cosa succede al corpo: accertati alcuni effetti collaterali decisamente preoccupanti. Ecco come affrontarli e superarli.

Come di consueto l’ultima weekend di Ottobre segna il ritorno dell’ora solare. Un passaggio istituzionale che comporta alcuni effetti collaterali sulla salute di molte persone. L’ora solare sarà in vigore fino al prossimo Marzo, mese che segna l’apertura alla bella stagione. Lo spostamento di un’ora indietro delle lancette non è accolto da tutti in modo positivo e questo per varie ragioni. Non a caso l’ora solare rappresenta meno luce e giornate di sole decisamente più corte: è infatti l’espressione più completa della stagione fredda.

Inoltre molti la vivono come una sorta di jet leg, seppure minimo, che ha effetti collaterali sul ritmo sonno veglia, e di conseguenza sullo status psico-fisico. Di certo c’è che se anche sembra un piccolo cambiamento l’ora solare incide notevolmente sulla quotidianità dei singoli. Soprattutto i primi giorni abituarsi è impegnativo e spesso può causare stanchezza, stress, e un malessere generico che è a tutti gli effetti da imputare proprio al cambio di fuso orario.

E’ stato infatti accertato che si verifica una sorte di desincronizzazione dei ritmi, che causa alcuni disagi non sempre facili da superare. Con il passare dei giorni anche l’orologio biologico si adatta e in breve tutto torna alla normalità, anche se molti preferiscono l’ora legale a quella solare. Sono infatti diverse le richieste fatte in modo ufficiale di mantenere l’ora legale per tutto l’anno. Come succede anche in altri paesi l’Italia non avrebbe bisogno di subire un cambio di ora, e secondo alcuni studi questo porterebbe notevoli vantaggi.

Ora solare, tutti gli effetti negativi e positivi

La richiesta di mantenere l’ora legale per tutto l’anno sembra vantaggiosa e opportuna, anche perché permetterebbe di avere maggiore ore di luce. Eppure c’è chi sostiene che avere mattine buie e sere con più luce potrebbe influire negativamente sulla qualità e ritmo del sonno, creando in tal modo ulteriori problemi.

Ora Solare Tutti Gli Effetti
Ora Solare Pro E Contro-Foto Pixabay- Gaeta.it

L’ora legale costante può infatti avere conseguenza negative sul metabolismo e sulla salute cardiovascolare. Inoltre alcuni studi hanno affermato che l’eccessive ore di luce possono alterare anche l’aspetto ormonale. Non a caso il buio aiuta a produrre la melatonina e di conseguenza a favorire il riposo.

Di conseguenza l’ora solare ha diversi effetti positivi anche sulla qualità del riposo. Ad oggi molti esperti sostengono che è meglio affrontare i piccoli disagi provocati del cambio ora che mantenere l’ora legale.

 

Change privacy settings