Ostia: Poste Italiane avvia la campagna “Etichetta la cassetta” nel X Municipio di Roma

Screenshot 2024 09 23 145513 Screenshot 2024 09 23 145513

L’iniziativa “Etichetta la cassetta” di Poste Italiane prosegue anche nel X Municipio di Roma Capitale, coinvolgendo le zone di Acilia, Infernetto, Ostia Lido, Dragona e Ostia Antica. Questo progetto, nato per risolvere il problema delle cassette postali prive di nominativi, ha l’obiettivo di facilitare il recapito della corrispondenza e migliorare l’efficienza del servizio, spesso compromesso dall’impossibilità di identificare correttamente i destinatari.

Oltre 1.000 famiglie coinvolte nell’iniziativa

Nel corso della campagna, i portalettere di Poste Italiane hanno iniziato a recapitare oltre 1.000 comunicazioni alle famiglie residenti nelle aree con maggiori difficoltà di consegna. Questo nuovo intervento segue una prima campagna di sensibilizzazione che, lo scorso anno, aveva già coinvolto circa 1.300 famiglie nelle stesse zone.

Come funziona l’iniziativa: etichette gratuite per i cittadini

Il progetto invita i cittadini a regolarizzare le cassette postali anonime e i citofoni privi di indicazioni, applicando etichette adesive con nome e cognome di tutti i residenti. Le etichette, fornite gratuitamente da Poste Italiane, sono incluse nella lettera di avviso inviata ai destinatari. Inoltre, i cittadini sono incoraggiati a comunicare eventuali aggiornamenti degli indirizzi ai propri mittenti abituali, come i fornitori di utenze.

La distribuzione delle lettere nei centri di Acilia e Ostia Lido

Le lettere di sensibilizzazione vengono recapitate dai portalettere dei centri di distribuzione di Acilia e Ostia Lido, le sedi logistiche di Poste Italiane responsabili per il territorio del X Municipio. Questi centri gestiscono la consegna della posta in tutte le località interessate dal progetto.

Problemi comuni che ostacolano il recapito della corrispondenza

L’assenza di nominativi sulle cassette postali è solo una delle problematiche che complicano il lavoro quotidiano dei portalettere. Spesso, si riscontrano anche incongruenze tra gli indirizzi riportati sulle spedizioni e i domicili effettivi dei destinatari, oltre a difficoltà legate a toponomastica errata o cassette postali mancanti, che impediscono una corretta distribuzione della posta.

Ultimo aggiornamento il 23 Settembre 2024 da Fabio Belmonte

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie