Lipu di Ostia: una stagione di successo per i fenicotteri rosa
La Lipu di Ostia ha concluso una stagione di grande successo, caratterizzata da una presenza significativa di fenicotteri rosa nel centro naturalistico. Situato all’Idroscalo del Municipio X, la Lipu ha contribuito a riqualificare un’area precedentemente nota per essere il luogo dell’omicidio di Pasolini, donandole nuova vita e splendore.
Un’arrivo anticipato e un numero crescente
I primi fenicotteri rosa sono stati avvistati il 11 ottobre, quando un gruppo di sette esemplari ha fatto la sua comparsa. Nel giro di una giornata, il numero è più che raddoppiato, raggiungendo gli 18 esemplari. La notizia è stata diffusa attraverso i canali social del centro Lipu, confermando ancora una volta che l’oasi alla foce del Tevere è diventata un punto di riferimento non solo per gli studiosi e i fotografi naturalisti, ma anche per gli stessi animali.
Un fenomeno che si ripete
Alessandro Polinori, responsabile CHM Oasi Lipu di Ostia e vicepresidente Lipu BirdLife Italia, ha commentato l’evento, sottolineando che negli anni passati alcuni fenicotteri rosa hanno sostato nell’area protetta, talvolta per diversi giorni, e l’anno scorso ben 19 esemplari sono rimasti per diverse settimane. Anche quest’anno si è ripetuto il fenomeno, anche se non è possibile determinare se si tratta di animali in migrazione che riprenderanno il loro viaggio a breve o se sono già in fase di svernamento. Potrebbero provenire dalla Maremma, dal Circeo o dal Sud Italia. Un fattore determinante è sicuramente il livello piuttosto basso dell’acqua, che crea le condizioni ideali per ospitare questa specie.
Fine della permanenza e saluti ai fenicotteri rosa
Le recenti piogge hanno portato ad un aumento del livello dell’acqua, mettendo così fine alla permanenza dei fenicotteri rosa nella zona. Gli eleganti esemplari hanno ripreso il loro viaggio, lasciando dietro di sé un ricordo indelebile. Non resta che salutarli e augurarsi di rivederli tornare il prossimo anno.
Foto: Facebook, @centro habitat mediterraneo LIPU Ostia, di Nicola Protani
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie, è possibile seguire ilfaroonline.it su Google News. Basta cliccare su questo link e selezionare la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Ultimo aggiornamento il 4 Aprile 2024 da