Papa Francesco esorta i chierici regolari alla pace e all’accoglienza.

Papa Francesco Esorta I Chieri Papa Francesco Esorta I Chieri
Papa Francesco esorta i Chierici Regolari alla pace e all'accoglienza - Gaeta.it Fonte foto: www.vaticannews.va

Nella celebrazione dei 1500 anni di culto dell’immagine di Santa Maria in Portico a Roma, Papa Francesco ha inviato un messaggio al rettore generale dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio. L’invito del Pontefice si incentra sulla pace e sull’accoglienza dei poveri, in un mondo segnato dalla violenza e dalla disuguaglianza.

La storia di Santa Maria in Portico

Il culto di Santa Maria in Portico a Roma ha radici antiche, risalenti al 524, quando la Madonna si manifestò in casa di Santa Galla, accanto al Pontefice San Giovanni I. Da quel momento, il luogo divenne un santuario mariano e un rifugio per i bisognosi. Questa storia ispira l’invito di Papa Francesco a valorizzare l’accoglienza e la solidarietà verso i più deboli.

Un richiamo alla pace e alla fraternità

Papa Francesco sottolinea l’importanza di essere “costruttori di pace” in un mondo segnato da conflitti e divisioni. Invita i Chierici Regolari ad essere testimoni di una vita fraterna e riconciliante nelle loro comunità, per trasmettere un messaggio evangelico di speranza e amore.

La fondazione dell’Ordine e il carisma leonardino

Il Santo Farmacista San Giovanni Leonardi, devoto della Madonna, fondò l’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, con l’obiettivo di rinnovare lo zelo apostolico nella Chiesa. Papa Francesco sottolinea la coincidenza tra la commemorazione di questa fondazione e l’anno di preparazione al Giubileo della Speranza nel 2024, evidenziando il legame speciale con la Madonna come custode del carisma leonardino.

L’importanza della missione e della formazione spirituale

Papa Francesco esorta la Congregazione mariana a mantenere vivo lo zelo missionario e a progredire nella vita spirituale, seguendo l’esempio del Santo Fondatore. Sottolinea l’importanza di formare integralmente i religiosi e di vivere un apostolato che sia testimonianza della grazia di Cristo e strumento per diffondere il Vangelo con gioia e speranza.

In un momento in cui il mondo ha bisogno di pace e solidarietà, il messaggio del Papa ai Chierici Regolari della Madre di Dio richiama all’essenza del Vangelo: l’amore, la fraternità e l’accoglienza verso chi è nel bisogno.

Ultimo aggiornamento il 17 Luglio 2024 da Armando Proietti

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie