Partirà il 25 aprile 2024, in previsione dell’imminente inizio della stagione estiva l’iniziativa che riserva al parcheggio a pagamento una parte della rete viaria che rientra nel territorio del Comune di Fiumicino. Questa novità interesserà anche Fregene, località affacciata sul Tirreno, portando cambiamenti significativi per quanto riguarda la gestione dei parcheggi.
Parcheggi a Pagamento a Fiumicino: Dettagli e Sistemazione
In via Torre Clementina, nel Comune di Fiumicino, sono stati individuati 218 stalli blu, con 11 parcheggi dedicati al carico e scarico delle merci, e altrettanti riservati alle persone con disabilità. Questa nuova disposizione mira a gestire in maniera più efficiente lo spazio destinato ai veicoli, ottimizzando la disponibilità di posti auto e regolamentando la sosta a pagamento per favorire la rotazione dei parcheggi.
Parcheggi a Pagamento a Fregene: Innovazioni sul Lungomare di Levante e Ponente
A Fregene, sul Lungomare di Levante, sono stati attivati 497 parcheggi con sosta a tariffa, tra cui sono stati previsti 35 posti per persone con disabilità e altrettanti per il carico e scarico delle merci. Parallelamente sul Lungomare di Ponente, altri 548 stalli blu saranno resi disponibili, insieme a 23 parcheggi per le operazioni di carico e scarico merci, e un altro numero uguale riservato alle persone con disabilità. Queste nuove disposizioni renderanno più fluida e organizzata la gestione dei parcheggi, garantendo spazi adeguati per le diverse esigenze dei cittadini e dei visitatori.
Agevolazioni e Tariffe Agevolate per Residenti e Categorie Particolari
Gli stalli saranno utilizzabili gratuitamente dai possessori di auto elettriche, dai disabili e per le operazioni di carico e scarico delle merci, promuovendo un uso sostenibile e improntato alla riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, per i residenti del Comune di Fiumicino è prevista un’agevolazione pari a 50 euro annue, che consentirà di parcheggiare i propri veicoli sugli stalli liberi presenti in qualsiasi località del comune aeroportuale. Queste misure tariffarie mirano a favorire la mobilità sostenibile e l’accessibilità a tutti i cittadini, promuovendo un utilizzo razionale degli spazi urbani.
Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 da Laura Rossi