La parmigiana di melanzane è un piatto amatissimo della tradizione culinaria nostrana e ci sono tantissime varianti, anche dei vip.
Un piatto che uno dei simboli dell’arte culinaria italiana nel mondo, da tanti imitata ma mai eguagliata: la parmigiana di melanzane è entrata di diritto non solo nella cucina nostrana, bensì nella stessa cultura popolare.
Per quanto sembri una ricetta facile, ci sono diversi errori che in tantissimi commettono. Non solo: ognuno ha la sua personalissima versione, così come ogni famiglia, ma quali sono quelle dei vip?
Le versioni dei vip della parmigiana di melanzane
Una delle versioni vip più famose – diventata un must negli Stati Uniti – è quella della grande attrice Sophia Loren. La leggendaria stella del cinema ha una sua variante di uno dei piatti più famosi della cucina italiana. Non tutti sanno che è stata Sophia Loren, nel libro scritto nel 1971 In cucina con amore, a consacrare la versione napoletana del piatto che prevede di passare le melanzane in uovo e farina prima di immergerle nell’olio. Ma come si prepara la versione della Loren?
Prima di tutto laviamo le melanzane e le tagliamo a fette da circa mezzo centimetro di spessore e, dopo averle fatto asciugare, le mettiamo in uno scolapasta e le cospargiamo di sale grosso, lasciandole riposare dalle 2 alle 3 ore. Intanto preparate il sugo. Dopo aver asciugato le melanzane, passiamo ogni fetta prima nell’uovo poi nella farina e iniziamo a friggerle. Dopo averle fatte raffreddare le mettiamo, strato su strato, in una teglia seguendo questo ordine: salsa, melanzane, fiordilatte a pezzetti e ripetizione, sino all’orlo. In seguito in forno per mezz’ora a 180°.
Un’altra variante che ha colpito molto il grande pubblico nostrano è quella della mamma di Antonino Cannavacciuolo, giudice di MasterChef Italia e uno degli chef più famosi al mondo. Secondo questa ricetta, dopo aver tagliato le melanzane a fette sottili è necessario liberarle dall’acqua in eccesso: salatele e poi premetele. Dopo aver preparato il sugo e asciugate le melanzane infarinate con il metodo del sacchetto: un po’ di farina in un sacchetto di carta dove inserirete poche per volta le melanzane. Richiudete e scuotete il sacchetto. I
In seguito, immergete le melanzane in una scodella dove avrete sbattuto 4 uova con un pizzico di sale. E sempre poche per volta friggetele in olio bollente. Dopo averle asciugate, mettetele in forno – preriscaldato a 180° – ventilato per circa 20 minuti. Per capire se il piatto è pronto usate pure il trucco dello stuzzicadenti, premete al centro: se è asciutto la parmigiana è pronta.