Parrocchia Sant’Ippolito Martire: Celebrazioni per il 90° anniversario nel quartiere Piazza Bologna

Screenshot 2024 10 03 162038 Screenshot 2024 10 03 162038

La Parrocchia di Sant’Ippolito Martire, situata nel cuore del quartiere Piazza Bologna a Roma, si appresta a celebrare un evento di grande importanza: il 90° anniversario della sua dedicazione. Questo significativo traguardo sarà festeggiato con tre giorni di eventi speciali, dal 4 al 6 ottobre 2024, aperti a tutti i parrocchiani e ai residenti del quartiere. Le celebrazioni, che prevedono Messe solenni, momenti di convivialità e un concerto di musica sacra, offriranno un’occasione unica per la comunità di riunirsi in preghiera e riflessione.

Screenshot 2024 10 03 161818


Venerdì 4 ottobre: Celebrazione eucaristica e convivio

Il primo giorno dei festeggiamenti, venerdì 4 ottobre, coincide con la memoria liturgica di San Francesco d’Assisi. Alle ore 19:00, il Cardinale Enrico Feroci presiederà una solenne celebrazione eucaristica. Questo momento di preghiera e raccoglimento sarà seguito da un momento di condivisione e convivialità presso il Salone Tiberiade, dove i parrocchiani potranno ritrovarsi e festeggiare insieme l’importante ricorrenza.

Sabato 5 ottobre: Santa Messa con Padre Ferruccio Bortoluzzi

Il 5 ottobre, la comunità di Sant’Ippolito Martire si riunirà nuovamente alle ore 19:00 per una Santa Messa presieduta da Padre Ferruccio Bortoluzzi, un volto noto della parrocchia, che è stato viceparroco sin da quando la parrocchia era affidata ai frati cappuccini. Questo momento di preghiera rappresenterà un’occasione speciale per rievocare le radici della parrocchia e per accogliere i tanti fedeli che hanno seguito il suo cammino spirituale nel corso degli anni.

Domenica 6 ottobre: Messe solenni e concerto di chiusura

La giornata conclusiva, domenica 6 ottobre, sarà arricchita da due Messe solenni che vedranno la partecipazione di illustri personalità religiose. Alle ore 12:00, la Santa Messa sarà presieduta dal Cardinale Angelo De Donatis, attuale Penitenziere Maggiore della Chiesa cattolica. In serata, alle ore 19:00, la comunità si raccoglierà nuovamente per una Messa celebrata da Monsignor Marco Frisina, celebre compositore di musica sacra. Questa celebrazione sarà animata dal Coro della Diocesi di Roma, che, a partire dalle ore 20:00, offrirà un concerto speciale per concludere i festeggiamenti in bellezza.

Un momento di gioia e ringraziamento per la comunità

Il 90° anniversario rappresenta per la Parrocchia di Sant’Ippolito Martire un momento di profonda gioia e ringraziamento. Il Parroco Don Manlio Asta ha sottolineato come questa celebrazione sia un’occasione per ricordare il cammino di fede percorso insieme alla comunità e per guardare con speranza al futuro, sempre guidati dalla luce del Vangelo. Questo anniversario non è solo un momento di riflessione spirituale, ma anche una celebrazione della solidarietà e della fratellanza che caratterizzano la parrocchia da ormai novant’anni.


Le celebrazioni, aperte a tutti, sono un invito a unirsi in questo percorso di fede e condivisione, rendendo omaggio alla storia di una parrocchia che è da sempre un punto di riferimento per il quartiere Piazza Bologna e per la città di Roma.

Ultimo aggiornamento il 3 Ottobre 2024 da Fabio Belmonte

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie