L’attività politica nel territorio della Provincia di Latina si intensifica con il Partito Democratico che si prepara a lanciare una campagna per la raccolta di firme necessaria per l’indizione del referendum abrogativo sull’Autonomia Differenziata.
Raccolta Firme in Diversi Punti della Provincia
I cittadini avranno l’opportunità di sottoscrivere la petizione in vari luoghi quali i circoli del Partito Democratico, banchetti dedicati e durante le Feste dell’Unità. Inoltre, sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sui punti di raccolta visitando il sito web ufficiale pdlatina.it/autonomia-differenziata/ e le relative pagine sui social media.
Partecipazione Attiva delle Parti Interessate
Il segretario provinciale del Partito Democratico, Omar Sarubbo, sottolinea l’impegno e il supporto alla causa, evidenziando il coinvolgimento di oltre trenta organizzazioni sindacali, associative e politiche nel comitato promotore del referendum.
Critiche alla Riforma dell’Autonomia Differenziata
Secondo Sarubbo, la riforma dell’Autonomia Differenziata è errata e crea disparità all’interno del territorio nazionale. Questa suddivisione comporta problemi nell’erogazione di servizi essenziali e contrasta con l’effettiva necessità di politiche di coesione sociale e solidarietà. Le varie applicazioni regionali dei diritti e delle competenze provocano disorientamento, conflitti tra Regioni e Stato, difficoltà gestionali e incertezza normativa.
Un’Italia Unitaria e Solidale
Il Partito Democratico si schiera a difesa di un’idea di Italia unitaria e solida, in cui i diritti fondamentali come l’istruzione, la salute, il lavoro e la tutela ambientale siano garantiti in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Sarubbo sottolinea la necessità di unire la penisola anziché dividerla, enfatizzando il concetto di un’unità che valorizzi la diversità ma mantenga l’indivisibilità del Paese.
Ultimo aggiornamento il 18 Luglio 2024 da Donatella Ercolano