La pasta è il cibo preferito degli italiani, ma è giusto mangiarla ogni giorno? A tal proposito ha parlato l’esperto in alimentazione.
Si tratta di un alimento che rappresenta la principale fonte di carboidrati e che è uno dei cibi più buoni di sempre. In molti temono però l’inserimento della pasta nella propria dieta, perché potrebbe far ingrassare più di qualsiasi altra cosa. Può essere di grano duro, di mais o integrale: quel che è certo è che la pasta, sulla tavola di un italiano, non deve mai mancare. Tante persone amano infatti consumarla sia a freddo che a caldo, con condimenti che fanno la differenza.
Ci si chiede però spesso se sia giusto mangiarla ogni giorno, ed è per questo che i nutrizionisti hanno dispensato consigli preziosi per tutti gli amanti della pasta.
Quante volte a settimana si può mangiare la pasta
Gli italiani amano alla follia la pasta, ma spesso si chiedono se sia corretto consumarla spesso e quanto faccia realmente ingrassare. I nutrizionisti hanno in realtà rivelato che tutto dipende dalla quantità, dato che la pasta in sé non fa ingrassare, ma è anzi l’alimento base di molte diete. Pochissimi sanno infatti che, oltre a far bene al proprio apparato digerente, la pasta contiene anche tanti carboidrati che possono diventare un’ottima fonte di energia per gli sportivi, se smaltiti appunto con l’allenamento.
In realtà, per consumare la pasta senza ingrassare, questa deve essere in primis priva di condimenti pieni di grassi. Si può quindi mangiarla ogni giorno, a patto che si misurino bene le quantità. I cereali (pasta, riso, farro, cous cous) sono infatti inseriti nei carboidrati che possono essere consumati nella quotidianità, ma non devono superare gli 80 grammi al giorno. Lo stesso discorso vale anche per il pane, che deve invece essere consumato con una porzione inferiore ai 50 grammi. Le patate e i sostitutivi del pane vanno invece mangiati 1-2 volte a settimana.
Il segreto è quindi quello di regolare la quantità e i condimenti che vanno sul piatto di pasta. Solo così facendo, può essere consumata ogni giorno senza la possibilità di ingrassare. Questa è senz’altro una bellissima notizia per coloro che amano la pasta alla follia e che potrebbero mangiarla anche ogni secondo della giornata. Il tutto sta quindi nel calibrare le giuste dosi e nell’avere un autocontrollo sulle quantità da mangiare: sono proprio questi i principi cardine di una dieta corretta e sana.