Perchè la clientela dei cartomanti è perlopiù formata da donne?

Cartomanti Cartomanti

Risulta spesso imbarazzante ammettere di aver richiesto a un cartomante un consulto volto alla soluzione dei contrasti vissuti col proprio partner. Tale disagio nasce dal fatto che il dibattito pubblico incentrato su questa figura professionale considera i suoi clienti come persone deboli, disperate e spesso ignoranti. A sminuire la personalità di chi si rivolge agli operatori esoterici, interviene la convinzione che dalla lettura dei tarocchi non possano mai derivare predizioni attendibili sul futuro. Non si accetta, quindi, che l’interpretazione delle carte rappresenti uno strumento conoscitivo capace di anticipare il verificarsi di eventi futuri. Chi abbraccia l’idea di un mondo governato da energie oscure che prevalgono sulla volontà individuale appartiene a una categoria di soggetti la cui visione della vita confligge con una concezione dominata dalla ragione. Anche se è legittimo considerare inutile e discutibile la scelta di pagare per consulti di cartomanzia per salvare un rapporto, è risaputo che anche illustri personaggi hanno mostrato interesse per queste pratiche esoteriche. Questo dimostra che chiunque, a prescindere dalla sua condizione sociale e culturale, può essere incline a reputare valide le pratiche esoteriche o a cedere, almeno una volta, alla tentazione di rivolgersi a questi operatori per liberarsi da dubbi o angosce.

Sono le donne a mostrare una maggiore partecipazione emotiva agli esiti che una lettura dei tarocchi promette, poiché spesso assegnano alla relazione sentimentale un posto fondamentale nella loro esistenza. Forse non è un caso che, uniche depositarie della maternità, vivano da protagoniste l’evoluzione di una storia d’amore e, se necessario, ricorrano a rimedi estremi per recuperare la serenità col partner.

Le ragioni che spingono le donne a consultare cartomanti

Le relazioni amorose occupano un posto importante nella gerarchia dei valori femminili, tanto che il loro andamento influisce su molte delle scelte cruciali di una donna. La capacità di procreare le trasmette un senso di responsabilità familiare, inducendole, nelle crisi sentimentali, a provare ogni strada per recuperare la serenità coniugale. Tra i percorsi più utilizzati c’è sicuramente quello di aprire un dialogo con un cartomante, per svelare retroscena che la ragione non ha colto. Questo appello accorato risponde alla necessità di ricreare un forte legame col partner. Gli operatori esoterici sviluppano i consulti di cartomanzia in più sedute, raccogliendo informazioni dalla cliente e analizzando i motivi che potrebbero aver causato il fallimento della coppia. In seguito, interpretano i tarocchi, traendo suggerimenti sulle azioni da intraprendere nell’immediato per migliorare la situazione. I clienti che decidono di affidarsi alla sapienza esoterica del cartomante sono consapevoli dei limiti della ragione, affascinati dal mistero che i tarocchi evocano.

Dalla lettura dei tarocchi derivano elevati guadagni

I guadagni dell’attività dei cartomanti – sia come liberi professionisti che in forma aziendale – sono significativi, creando uno dei mercati più floridi in Italia. Non è difficile trovare online siti dedicati al mondo della cartomanzia, dove informarsi sui costi per una lettura telefonica delle carte o sugli orari per i consulti. Come riportato dai gestori di cartomantidellasoluzione.com, il successo di questa attività, spesso vista con sospetto dai detrattori, è dovuto in gran parte alla comodità della sua fruizione. Gli operatori esoterici rispondono infatti alle domande dei clienti a qualsiasi ora, aiutandoli a allontanare rapidamente le loro ansie.

Ultimo aggiornamento il 16 Ottobre 2024 da Francesco Giuliani

Change privacy settings