La Legge di Bilancio, approvata alla Camera e ora in discussione al Senato, prevede un importante stanziamento di fondi per Pescara. Il deputato Nazario Pagano di Forza Italia ha annunciato l’assegnazione di due milioni e mezzo di euro, destinati a progetti vitali per la comunità, che dovrebbero contribuire al miglioramento dell’offerta culturale e alla tutela ambientale della città nei prossimi anni. L’assegnazione è stata comunicata in una conferenza stampa in cui erano presenti il sindaco Carlo Masci, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e la presidente dell’Adsu di Chieti, Isabella Gualtieri, rappresentando un segnale di impegno istituzionale verso esigenze locali urgenti e significative.
Destinazione dei fondi: Museo, residenza universitaria e Pineta
Nell’ambito del finanziamento, un milione di euro sarà destinato al Museo Vittoria Colonna e al risanamento dei giardini di piazza Primo Maggio. Questi interventi mirano a potenziare la fruibilità e attrattività del patrimonio artistico e degli spazi pubblici della città, rispondendo così alle istanze di una comunità che ricerca una qualità della vita sempre migliore. Un altro milione sarà utilizzato per completare i lavori della residenza universitaria in corso al sito dell’ex Ferrhotel in Corso Vittorio Emanuele, affrontando così la domanda di alloggio da parte degli studenti, fondamentale per la vocazione accademica di Pescara.
Infine, cinquecento mila euro saranno impiegati per il risanamento della Pineta D’Annunziana, colpita duramente da un incendio nell’agosto del 2021. La ripiantumazione prevista nel progetto rappresenta non solo un’azione di recupero ambientale, ma anche un modo per ridare vita a uno degli spazi verdi più amati della città. Pagano ha specificato che le somme verranno distribuite successivamente mediante un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, a seguire l’approvazione finale.
Le reazioni: entusiasmo e nuove prospettive
Il sindaco Carlo Masci ha definito l’assegnazione dei fondi come un “fantastico regalo di Natale” per Pescara, esprimendo un forte ringraziamento nei confronti di Pagano per il suo impegno. La notizia è stata accolta con entusiasmo da parte dell’amministrazione, che vede nei fondi messi a disposizione un’importante opportunità per risolvere problemi storici e rilanciare l’immagine della città. Masci ha aggiunto di attendere con ottimismo ulteriori buone notizie dalla finanziaria regionale, confermando la volontà di continuare a lavorare per migliorare Pescara.
Anche Lorenzo Sospiri ha sottolineato l’importanza dei fondi, rivelando che la Regione sta preparando ulteriori interventi per risolvere le problematiche locali. Il presidente ha evidenziato come gli investimenti nel museo, nella residenza universitaria e nella Pineta D’Annunziana mirino a un’evoluzione del tessuto culturale e sociale della città, presentando l’occasione come un punto di partenza per iniziative future.
Un passo importante per l’Adsu e gli studenti
Isabella Gualtieri ha focalizzato l’attenzione sull’importanza di questi fondi per l’Adsu, chiarendo che serviranno a coprire spese impreviste emerse durante la ristrutturazione dell’ex Ferrhotel, stimando l’intenzione di proseguire i lavori per garantire un alloggio dignitoso agli studenti. Quest’azione è vista come una priorità dall’Adsu, conferendo un significato ulteriore all’intervento finanziario e sottolineando l’impegno verso il diritto allo studio.
Questi finanziamenti rappresentano non solo un supporto economico, ma anche un segnale forte di attenzione verso le necessità di una città in crescita e evoluzione, confermando l’importanza della collaborazione tra istituzioni nel processo di sviluppo locale.
Ultimo aggiornamento il 23 Dicembre 2024 da Elisabetta Cina