Per fronteggiare il traffico derivante dai quattro concerti dei Coldplay allo stadio Olimpico, Roma ha varato un piano straordinario. Le modifiche coinvolgeranno la viabilità del Foro Italico e saranno attive dal 12 luglio al martedì successivo, ad eccezione della domenica.
DIVIETO DI TRANSITO IN ZONE CHIAVE
Il divieto di transito, per veicoli non autorizzati, riguarderà il piazzale della Farnesina, dal tratto compreso tra viale Paolo Boselli e altre vie circostanti. Questa misura ha lo scopo di garantire un flusso fluido per coloro che si sposteranno verso lo stadio Olimpico.
SERVIZI DI TRASPORTO ALTERNATIVI
Oltre al bus sostitutivo della linea tram 2 tra piazzale Flaminio e stazione Flaminio metro A e piazza Mancini, saranno disponibili ben 18 autobus per agevolare gli spostamenti dei cittadini durante gli eventi musicali.
PARCHEGGI PER MOTOCICLETTE E BICICLETTE
Per incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi, come moto, scooter e bici, saranno istituiti parcheggi dedicati nelle vicinanze dello stadio Olimpico. Le nuove aree come «Clodio» e «XVII Olimpiade» offriranno spazi sicuri per lasciare i veicoli.
Roma si prepara, dunque, ad accogliere migliaia di fan dei Coldplay, garantendo un piano efficiente per gestire al meglio il traffico e offrire soluzioni alternative di mobilità durante i concerti.