Polemica politica a Fondi: respinta la mozione per il Fattore Famiglia

Polemica Politica A Fondi: Respinta La Mozione Per Il Fattore Famiglia Polemica Politica A Fondi: Respinta La Mozione Per Il Fattore Famiglia
Polemica politica a Fondi: respinta la mozione per il Fattore Famiglia - Gaeta.it

Il consiglio comunale di Fondi è stato teatro di una vivace discussione durante il quale i consiglieri di Fratelli d’Italia, Luigi Vocella e Stefano Marcucci, si sono dichiarati delusi e rammaricati per il rifiuto di Forza Italia di votare a favore della mozione per introdurre il cosiddetto Fattore Famiglia nella città.

Disaccordo politico sul Fattore Famiglia

Durante l’ultima seduta del consiglio, tenutasi il 26 giugno, la proposta di introdurre un nuovo strumento che potesse aiutare le famiglie in difficoltà adottando criteri diversi dagli indicatori sociali attuali è stata respinta, suscitando polemiche all’interno dell’assemblea.

Solidarietà dalla minoranza e critica alla mancanza di visione

I consiglieri di Fratelli d’Italia hanno ringraziato i membri della minoranza che hanno sostenuto la mozione, evidenziando la mancanza di visione da parte di Forza Italia nel non appoggiare un’iniziativa proposta dall’opposizione. Un particolare riconoscimento è stato rivolto ai consiglieri Ciccone e Parisella per il loro sostegno.

Astensione del presidente della maggioranza

È emerso che, nonostante il rifiuto della maggioranza di Forza Italia, il presidente Giulio Mastrobattista ha scelto di astenersi dal voto per manifestare un dissenso nei confronti delle scelte politiche che ignorano le reali esigenze delle famiglie fondane.

Legge regionale e obiettivi della mozione respinta

La proposta respinta avrebbe dovuto implementare le direttive della legge regionale n.3 del 25 marzo 2024, già votata favorevolmente anche da Forza Italia a livello regionale, promuovendo politiche integrate a sostegno delle famiglie, ottimizzando i servizi sociali e garantendo un accesso equo alle prestazioni assistenziali.

Il ruolo della civiltà e della solidarietà

Non comprendendo le ragioni di un cambiamento di posizione così repentino, i consiglieri Vocella e Marcucci hanno ribadito la necessità di continuare la lotta per istituire strumenti alternativi che garantiscano sostegno alle famiglie in difficoltà, superando l’attuale sistema discriminatorio basato sull’Isee e sull’iscrizione ai servizi sociali locali.

Approfondimenti

    . I consiglieri Luigi Vocella e Stefano Marcucci di Fratelli d’Italia si sono rammaricati per il rifiuto di Forza Italia di sostenere la mozione.

    La proposta respinta doveva implementare la legge regionale n.3 del 25 marzo 2024, finalizzata a promuovere politiche integrate a sostegno delle famiglie, migliorare i servizi sociali e garantire un accesso equo alle prestazioni assistenziali.
    Tra gli attori principali della vicenda politica si evidenziano il presidente Giulio Mastrobattista, che si è astenuto dal voto per esprimere dissenso sulle scelte politiche riguardo al sostegno alle famiglie. Inoltre, i consiglieri Ciccone e Parisella sono stati ringraziati da Fratelli d’Italia per aver sostenuto la mozione respinta.
    L’articolo evidenzia una critica alla mancanza di visione di Forza Italia nel non sostenere un’iniziativa proposta dall’opposizione, sottolineando la necessità di strumenti alternativi al sistema attuale discriminatorio basato sull’Isee e sull’iscrizione ai servizi sociali locali.

Ultimo aggiornamento il 29 Giugno 2024 da Armando Proietti

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie