Rainews24 si trova al centro di una polemica riguardante la copertura del secondo turno delle elezioni francesi. La presidente della Commissione di vigilanza Rai, Barbara Floridia, ha sollevato dubbi sulla qualità della trasmissione e ha richiesto una relazione dettagliata da Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai.
Ampia Copertura delle Elezioni
Secondo quanto riportato da Adnkronos, la relazione presentata dall’amministratore delegato evidenzia che Rai ha dedicato oltre 9 ore di copertura informativa ai ballottaggi, coinvolgendo un vasto pubblico su tutte le reti Rai. I tg generalisti hanno attratto circa 20 milioni di telespettatori, a cui si sono aggiunti gli utenti di Rainews24, della Radio e del portale Rainews.it.
Speciale Elezioni sui Canali Generalisti
Contrariamente alle accuse, il Tg3 ha trasmesso uno speciale in concomitanza con la chiusura dei seggi. Anche Rainews24 ha offerto un’ampia copertura, con uno speciale di un’ora sulla Francia, ospitando commentatori italiani e francesi. Dalle 18 della domenica alle 6 del lunedì, il 44,6% del tempo notizia di Rainews24 è stato dedicato alle elezioni.
Confronto con Anni Precedenti
I dirigenti Rai hanno analizzato i dati degli anni passati, rivelando che la copertura delle elezioni francesi del 2024 è stata superiore rispetto al 2022. Anche in passato non vi furono polemiche sulla minore copertura delle elezioni francesi. La presidente Marinella Soldi ha sottolineato l’importanza di una maggiore attenzione alla qualità dell’informazione.
Copertura Europea
La Rai ha confermato di aver dedicato alle elezioni francesi una copertura simile e in alcuni casi superiore rispetto ad altri broadcaster pubblici europei non francesi.
Reazioni Politiche
La controversia ha attirato l’attenzione della politica, con Elly Schlein che ha richiesto le dimissioni del direttore di Rainews24, Paolo Petrecca. La discussione si è concentrata su uno speciale trasmesso su Rainews24 e sull’apertura della trasmissione delle 22 sul Festival delle Città identitarie anziché sulle elezioni.
Chiarimenti da Parte di Rai
La Rai ha difeso la programmazione, sottolineando un accordo di media partnership con il Festival delle Città identitarie e ribadendo che l’informazione delle all news non segue regole fisse di impaginazione come nei tg generalisti. Esperti come Marina Valensise, Massimo Nava e Giampiero Gramaglia sono stati presenti fino a mezzanotte per discutere gli sviluppi delle elezioni francesi.