La politica italiana si mobilita in seguito all’attentato subito da Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania, manifestando solidarietà e condanne attraverso varie dichiarazioni.
giorgia meloni: solidarietà e auspici di dialogo
La premier Giorgia Meloni, immediatamente dopo l’attentato, si è espressa sui social mostrando preoccupazione per l’accaduto. Ha inviato a Trump auguri di pronta guarigione e ha auspicato che i mesi di campagna elettorale privilegino il dialogo e la responsabilità anziché l’odio e la violenza.
antonio tajani: vicinanza e condanna
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ribadito la profonda vicinanza agli Stati Uniti e ha condannato la violenza come mezzo inaccettabile nel dibattito democratico. L’attentato ha suscitato in lui sconcerto e ha espresso gli auguri per una pronta guarigione a Donald Trump.
matteo salvini: solidarietà e supporto
Matteo Salvini ha espresso tutta la sua vicinanza a Donald Trump dopo l’avvenimento, condividendo sui social un video e un incoraggiante “Go Donald go!!!” riguardo all’episodio avvenuto durante il comizio in Pennsylvania.
elly schlein: condanna alla violenza politica
Anche le opposizioni si sono espresse riguardo all’attentato. La segretaria del Pd Elly Schlein ha condannato fermamente l’azione violenta subita da Trump. Ha sottolineato che la violenza politica non ha spazio nelle democrazie, sottolineando la necessità di contrastare ogni forma di odio e violenza politica per preservare la democrazia, sia negli Stati Uniti che altrove.
La politica italiana si unisce nel condannare l’attentato contro Donald Trump, dimostrando solidarietà e richiedendo il primato del dialogo e della responsabilità nei confronti dell’odio e della violenza politica.