Polizia di Stato emette 12 Daspo urbani in Caserta per episodi di violenza tra i giovani

Polizia di Stato emette 12 Daspo urbani in Caserta per episodi di violenza tra i giovani

La Polizia di Stato emette dodici Daspo urbani nel Casertano per combattere violenza e vandalismo tra i giovani, dopo episodi preoccupanti durante le festività natalizie.
Polizia di Stato emette 12 Das Polizia di Stato emette 12 Das
Polizia di Stato emette 12 Daspo urbani in Caserta per episodi di violenza tra i giovani - Gaeta.it

Un importante intervento della Polizia di Stato nel Casertano ha portato all’emissione di dodici Daspo urbani, misura che vieta l’accesso e la sosta in determinate aree. I provvedimenti sono stati adottati nei confronti di giovani coinvolti in atti violenti nelle ultime settimane del 2022. Il Questore Andrea Grassi ha firmato le ordinanze dopo un’accurata indagine condotta dalla Divisione Anticrimine, seguendo le segnalazioni dell’Arma dei Carabinieri.

Dettagli sui Daspo emessi

Il provvedimento dei Daspo urbani, valido per quattro anni, è stato avviato a seguito di episodi che hanno suscitato preoccupazione nella comunità locale. I destinatari dei provvedimenti sono principalmente giovani adulti, che hanno partecipato attivamente a episodi di violenza e vandalismo. Questo segnale da parte delle forze dell’ordine evidenzia l’attenzione impressa sulla sicurezza pubblica e sulla necessità di scoraggiare comportamenti devianti tra i giovani.

Episodi di violenza a Casagiove durante le festività

Tra i casi più eclatanti segnalati, quattro giovani di Casagiove sono stati identificati per un gravissimo atto vandalico: durante le festività natalizie, hanno rubato una figura di un pastore da un presepe allestito nei pressi della Chiesa Madre. L’oggetto è stato ritrovato a poca distanza, con segni di devastazione e umiliazione; in particolare, il pastore è stato ritrovato decapitato e con un chiodo conficcato in un occhio. Questi atti non solo hanno danneggiato il patrimonio artistico e culturale della comunità, ma hanno anche sollevato preoccupazioni sul comportamento dei giovani nella zona.

Aggressioni a Casal di Principe

Un altro significativo episodio si è verificato a Casal di Principe, dove sette giovani, alcuni dei quali minori, hanno aggredito degli coetanei in piazza Villa, utilizzando bastoni telescopici. L’aggressione ha causato ferite alla testa delle vittime e danni a veicoli parcheggiati. Per questi fatti, è stato necessario adottare misure di sicurezza più rigide, comprese le ordinanze di Daspo per prevenire ulteriori violenze e mantenere la tranquillità pubblica.

Provvedimenti per possesso di armi

Un ulteriore Daspo urbano è stato emesso a un giovane di Calvi Risorta, già soggetto a un avviso orale per comportamenti illeciti. Durante un controllo, a questo individuo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, comportando la necessità di prendere misure preventive per garantire la sicurezza nella comunità.

L’operato della Polizia di Stato rappresenta un passo importante verso il rafforzamento della legge e dell’ordine nella provincia di Caserta, con l’intento di combattere comportamenti violenti e proteggere i cittadini.

Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2025 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×