Introduzione
La Polizia di Stato ha deciso di puntare sulla moda per combattere la violenza di genere con il lancio della capsule ‘Polizia Sportswear’ durante la 106esima edizione di Pitti Uomo. Questa iniziativa rappresenta un segno tangibile dell’impegno costante delle forze dell’ordine nella sensibilizzazione contro la violenza di genere e ogni forma di discriminazione.
Il Coinvolgimento della Giovane Designer Vanessa Carboni
Vanessa Carboni, giovane designer e fondatrice di Errecouture, ha collaborato con la Polizia di Stato per creare il brand ‘Polizia Sportswear’ su licenza concessa da Difesa Servizi. La collezione attuale è composta da sette proposte maschili, ma si prospetta l’arrivo di una collezione femminile per l’autunno/inverno 25/26. Questo nuovo marchio rappresenta un forte impegno sociale che mira a diffondere valori contro la violenza in tutte le sue forme.
Il Simbolismo della Pantera nei Capispalla
Durante il processo creativo, è emersa la scelta simbolica della pantera come elemento decorativo per i capi della collezione. La pantera rappresenta un simbolo di difesa e pronto intervento, sottolineando l’importanza della protezione e della reattività delle forze dell’ordine.
Partecipazione di Autorità e Personaggi di Rilievo a Pitti Uomo
La presentazione della collezione ‘Polizia Sportswear’ ha visto la partecipazione di numerose autorità e personalità di rilievo, inclusi il questore di Firenze Maurizio Auriemma, il poliziotto ad honorem Massimiliano Ossini, rappresentanti della Rinascente, di Difesa Servizi e la campionessa olimpica Elisa di Francisca. Questo evento ha contribuito a promuovere i valori di inclusione e lotta contro la violenza di genere.
Esposizione Esclusiva presso la Rinascente di Firenze
Attualmente, l’esclusiva collezione ‘Polizia Sportswear’ è esposta presso la sede della Rinascente di Firenze in un corner dedicato. Questa esposizione, che durerà fino al 16 giugno, si inserisce nella lotta comune contro la violenza di genere e punta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di difendere i valori fondamentali attraverso la moda.
Ultimo aggiornamento il 14 Giugno 2024 da Armando Proietti