Possibile svolta: Nextalia Credit Opportunities subentra alla Silvano Toti Holding nei Mercati Generali di Ostiense

Possibile svolta: Nextalia Credit Opportunities subentra alla Silvano Toti Holding nei Mercati Generali di Ostiense

Possibile svolta: Nextalia Credit Opportunities subentra alla Silvano Toti Holding nei Mercati Generali di Ostiense Possibile svolta: Nextalia Credit Opportunities subentra alla Silvano Toti Holding nei Mercati Generali di Ostiense
Possibile svolta: Nextalia Credit Opportunities subentra alla Silvano Toti Holding nei Mercati Generali di Ostiense - Gaeta.it

L’attesa per una svolta nei Mercati Generali di Ostiense persiste da quando nel 2003 le attività commerciali furono trasferite altrove. L’ambizioso progetto di riqualificazione avviato da Walter Veltroni è rimasto in sospeso.

Problemi finanziari e ritardi

La Sviluppo Centro Ostiense, azienda responsabile del progetto controllata dalla famiglia Toti, ha affrontato serie difficoltà finanziarie, culminando nell’ammissione al concordato nel marzo 2024 a causa di debiti per circa 215 milioni di euro.

Nuova speranza con Nextalia

Nextalia, importante società di investimento con sede a Milano, ha acquisito i crediti della Silvano Toti Holding, diventando parte del progetto di riqualificazione dei Mercati Generali.

Attesa per i prossimi sviluppi

L’imminente cambio di proprietà potrebbe portare a una accelerazione del progetto, ma al momento non ci sono certezze in merito.

La speranza dei residenti

I residenti del quadrante Ostiense, stufi di vedere l’area abbandonata e i lavori fermi al 26%, sperano che il progetto di Nextalia possa finalmente dare nuova vita all’area e alla zona di Roma.

Approfondimenti

    Mercati Generali di Ostiense:
    I Mercati Generali di Ostiense erano un importante mercato coperto di Roma situato nel quartiere Ostiense. Chiusi nel 2003 con il trasferimento delle attività commerciali altrove, dal 2006 è iniziato un progetto di riqualificazione dell’area per trasformarla in un grande polo culturale, commerciale e residenziale. L’obiettivo era ridare vita a questa parte della città con la creazione di nuove attività e spazi pubblici.

    Walter Veltroni:
    Walter Veltroni è un politico italiano, giornalista e scrittore, noto soprattutto per essere stato il Sindaco di Roma dal 2001 al 2008. Durante il suo mandato ha avviato diversi progetti di riqualificazione urbana e culturale nella città, tra cui anche il piano per la riqualificazione dei Mercati Generali di Ostiense.
    Sviluppo Centro Ostiense:
    Sviluppo Centro Ostiense era l’azienda responsabile del progetto di riqualificazione dei Mercati Generali di Ostiense. Controllata dalla famiglia Toti, l’azienda ha affrontato problemi finanziari che hanno portato alla sua ammissione al concordato nel marzo 2024 a causa di pesanti debiti.
    Nextalia:
    Nextalia è una importante società di investimento con sede a Milano che ha acquisito i crediti della Silvano Toti Holding, diventando parte del progetto di riqualificazione dei Mercati Generali di Ostiense. Il coinvolgimento di Nextalia potrebbe portare nuove prospettive e risorse al progetto, dando speranza a residenti e cittadini dell’area.
    Roma:
    Roma è la capitale d’Italia e una delle città più antiche e culturalmente ricche del mondo. Oltre ad essere un importante centro storico, artistico e turistico, Roma affronta anche sfide legate alla riqualificazione urbana e alla gestione delle sue aree urbane. La riqualificazione dei Mercati Generali di Ostiense è parte di un più ampio quadro di interventi per migliorare la qualità della vita nella città eterna.

Change privacy settings
×