Una nuova settimana si profila in Italia caratterizzata da forti temporali e piogge in diverse regioni, secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito meteorologico www.iLMeteo.it. Nonostante l’arrivo di intense perturbazioni, le temperature rimarranno sorprendentemente elevate, mantenendosi al di sopra della media stagionale.
fenomeni meteorologici in atto
Anticiclone africano e flusso perturbato
Antonio Sanò ha dichiarato che l’Italia si trova attualmente in una situazione meteorologica particolare, influenzata da un duplice fenomeno: l’anticiclone africano e un flusso perturbato nordatlantico. “In questo momento – spiega Sanò – le due correnti si stanno intersecando, creando condizioni di instabilità che si estenderanno verso il bacino del Mediterraneo.” Questa combinazione di caldo e aria fresca porterà a forti temporali, specialmente nelle regioni settentrionali e centrali.
Tempeste e piogge in arrivo
Entro la metà della settimana, i temporali possono colpire anche le aree di pianura del Piemonte, in particolare nella città di Torino, come pure in alcune zone occidentali della Lombardia, inclusa Milano. Anche nel centro Italia, specie in alcune aree interne, potrebbero verificarsi temporali localizzati. A fronte di questo, il sud Italia e le Isole Maggiori continueranno a godere di cieli sereni e temperature elevate, mentre i rilievi potranno fare esperienza di occasionali acquazzoni.
andamento delle temperature
Caldo estivo persistentemente elevato
Le temperature in Italia resteranno sopra la media per questa stagione, con punte che supereranno i 35°C nel sud. Anche le temperature del centro-nord, sebbene subiranno un lieve calo, rimarranno comunque allineate a un clima tipicamente estivo.
Lieve diminuzione attesa
Verso giovedì 5, è previsto un ulteriore calo delle temperature in tutte le regioni, dovuto al passaggio della perturbazione atlantica. Ciò non solo comporterà un’ulteriore intensificazione dell’instabilità meteorologica, ma porterà anche a una sensibile diminuzione dei valori termici.
Previsioni per la settimana
Lunedì 2
Al nord, i temporali si concentreranno sul nord-ovest e sulle Alpi, mentre al centro passeranno rovesci sugli Appennini. Al sud, cieli sereni e temperature elevate.
Martedì 3
Il maltempo continuerà a intensificarsi al nord-ovest, con temporali sui settori montuosi e zone adiacenti al centro. Al sud, potrebbero verificarsi rovesci sui rilievi.
Mercoledì 4
I temporali interesseranno in modo diffuso l’arco alpino e ci si aspetta la possibilità di fenomeni anche in pianura nel nord-ovest. Nel centro, invece, si presenteranno rapidi rovesci pomeridiani, in particolare sugli Appennini, e qualche temporale potrà interessare la Basilicata.
Giovedì 5
Si prevede l’arrivo di una perturbazione atlantica che provocherà un significativo cambiamento del tempo, con un calo delle temperature in tutte le regioni e un’ulteriore accentuazione dell’instabilità meteorologica.
Il meteo nei prossimi giorni, dunque, sarà caratterizzato da un alternarsi di piogge, temporali e fasi di caldo intenso, segnando un inizio di settimana ricco di contrasti e cambiamenti.