Un duro stop alla soppressione della Commissione Medica Locale per le patenti speciali di guida presso la sede decentrata del distretto 5 all’interno dell’ospedale “Monsignor Di Liegro” di Gaeta, viene nuovamente respinto dalla Lega dello Spi Cgil del Sud Pontino. Il Sindacato dei pensionati ha avviato da mesi iniziative mirate di protesta, informazione, ascolto della popolazione e confronto con le istituzioni competenti a difesa della Sanità Pubblica. Oltre alla lotta contro la carenza di personale sanitario e le lunghe liste di attesa, si aggiunge ora la sospensione delle prenotazioni della Commissione Medica Locale per patenti speciali di guida di Gaeta a partire dalla seconda metà di marzo 2024.
La storia della Commissione Medica Locale a Gaeta
La Commissione Medica Locale operante a Gaeta, istituita nel 2012, aveva il compito di valutare i requisiti fisici e psichici per il rilascio e il rinnovo delle patenti di guida per persone con disabilità o deficit sensoriali. Gestiva anche le revisioni per motivi di alcol o droga, nonché le rinnovazioni per conducenti anziani. La sospensione di questo servizio a Gaeta costringerebbe i residenti del Sud Pontino a recarsi a Latina, causando disagi e lunghi tempi di attesa, che attualmente sono già di circa 6 mesi.
Richieste per il ripristino del servizio a Gaeta
La Lega del Sud Pontino dello Spi Cgil ha sollecitato il commissario Straordinario dell’Asl di Latina affinché si faccia luce sulle cause dell’interruzione del servizio e si risolvano le criticità che ostacolano il normale funzionamento della Commissione Medica Locale a Gaeta. Inoltre, è stata chiesto al Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Sociosanitario LT5 di prendere provvedimenti in merito alla sospensione del servizio pubblico a Gaeta.
Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2024 da Elisabetta Cina