Fiumicino, 14 luglio 2024- Il Sindaco Mario Baccini ha preso parte alla storica processione della “Madonna Fiumarola“, un evento di rilevanza che da anni si tiene sulle acque del Tevere, a Fiumicino. La cerimonia ha visto la partecipazione del Comandante Capitano di Vascello, Silvestro Girgenti, il Comandante della Polizia Locale, Daniela Carola, una delegazione dei Vigili del Fuoco e i membri della Confraternita del SS. Sacramento e Maria SS.ma del Carmine in Trastevere.
Celebrazione religiosa e imbarco della Madonna
Dopo la solenne Messa officiata da Padre Leonardo Ciarlo presso la chiesa di Santa Maria Porto della Salute, il simulacro della Madonna “de’ Noantri”, vestita di azzurro in omaggio al mare, ha percorso la banchina antistante “Borgo Valadier” prima di essere trasferita su un battello GCA10, messo a disposizione dalla Capitaneria di Porto. L’imbarcazione ha navigato sulle acque del Tevere, entrando anche nel porto di Fiumicino, per poi dirigersi verso il mare dove è stata lanciata una corona di fiori in memoria dei marinai defunti.
Il significato della processione
Il Sindaco Baccini ha espresso la sua gratitudine per aver preso parte alla processione, sottolineando il significato profondo che la Madonna “Fiumarola” rappresenta per l’unità e la devozione della comunità. Una tradizione che rinsalda i legami tra le persone tramite radici comuni, evidenziando l’importanza dell’eredità culturale e spirituale condivisa.
La storia e la tradizione della festa de’ Noantri
La festa de’ Noantri è una celebrazione popolare romana in onore della Beata Vergine del Carmelo, una delle più antiche devozioni cristiane che affonda le radici nel 1535. Si narra che dopo una violenta tempesta, dei pescatori provenienti dalla Corsica scoprirono alla foce del Tevere una statua lignea della Vergine Maria, che fu successivamente donata ai carmelitani della Basilica di San Crisogono. Conosciuta come “Madonna Fiumarola”, la statua è custodita tutto l’anno nella Chiesa di Sant’Agata in Trastevere, decorata con abiti regali raccolti nel corso dei secoli.
Seguendo una tradizione secolare, la processione della “Madonna Fiumarola” continua a rappresentare un momento di profonda spiritualità e coinvolgimento della comunità, sottolineando i legami storici e culturali che caratterizzano Fiumicino e i suoi abitanti.