Prosegue a ritmo sostenuto la costruzione della ferrovia sotterranea Rishikesh-Karnaprayag in India

Prosegue a ritmo sostenuto la costruzione della ferrovia sotterranea Rishikesh-Karnaprayag in India

In India, un ambizioso progetto ferroviario collegherà Rishikesh a Karnaprayag con 105 km di gallerie e stazioni, migliorando la mobilità e la connettività nell’Uttarakhand.
Prosegue a ritmo sostenuto la Prosegue a ritmo sostenuto la
Prosegue a ritmo sostenuto la costruzione della ferrovia sotterranea Rishikesh-Karnaprayag in India - Gaeta.it

Un’opera ingegneristica di notevole complessità sta prendendo forma nel nord dell’India. Si tratta della nuova ferrovia che collegherà Rishikesh a Karnaprayag, attraverso un percorso sotterraneo di 105 chilometri, lungo 17 gallerie e 13 stazioni. Questo ambizioso progetto ha ricevuto l’incarico nel 2019 e si propone di integrare la rete ferroviaria esistente nel sistema montuoso dell’Himalaya, migliorando non solo la mobilità ma anche la connettività dell’intera regione dell’Uttarakhand.

Dettagli del progetto ferroviario

La ferrovia rappresenta una sfida unica per gli ingegneri, prevedendo la costruzione di 125 chilometri totali di nuova linea ferroviaria. Verrà posizionata in parallelo all’alveo del fiume Gange, un’area già nota per la sua geografia complicata. Attualmente, i lavori sono gestiti da Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS, che ha recentemente compiuto importanti progressi con l’abbattimento di due diaframmi, segnando così un ulteriore passo avanti nella realizzazione dell’opera.

L’intera costruzione si sviluppa in dieci lotti distinti. I pacchetti 1 e 8, in particolare, sono stati assegnati alla Joint Venture che vede Italferr come capogruppo. Il Package 1 prevede l’installazione di una sezione di 12 chilometri di linea, comprendente una galleria di circa 11 chilometri, e l’inserimento di una nuova stazione nella località di Shivpuri. Pertanto, il Package 8 si compone di due tunnel, rispettivamente di 6,6 e 7,1 chilometri, realizzati tramite tradizionali metodi di scavo e due ulteriori stazioni situate a Golthir e Gauchar.

Progressi recenti nei lavori

Recentemente, i lavori hanno subito un’accelerazione significativa. A marzo 2025, entrambe le sezioni dei pacchetti hanno visto traguardi rilevanti. Nel Package 1, è stata completata la sezione del cosiddetto Escape Tunnel, la quale collega un tunnel intermediario ai portali di accesso. Questo tratto di scavo è iniziato nel maggio 2021 e ha mostrato risultati promettenti. Per il Package 8, invece, è stato concluso l’intero scavo del Main Tunnel, avviato nel 2022 con una lunghezza che supera i 7 chilometri e un diametro di scavo prossimo ai 9 metri.

Un’importante iniziativa per la connettività regionale

Il progetto della nuova linea ferroviaria non è solamente un’opera volta a migliorare i trasporti. Secondo una nota ufficiale del Gruppo FS, rappresenta un impegno concreto verso l’innovazione e la resilienza, soprattutto considerando il contesto ambientale e geografico particolarmente complesso in cui si sta realizzando. Questo nuovo collegamento ferroviario avrà un impatto significativo sulla mobilità nella regione, rendendo il trasporto pubblico più accessibile e contribuendo allo sviluppo economico dell’Uttarakhand.

La realizzazione di questa infrastruttura non sarà solo un passo avanti per la mobilità delle persone, ma potrà anche influenzare positivamente il turismo nella regione, rendendo località di grande interesse culturale e naturale più facilmente raggiungibili. Questo potrebbe, a lungo termine, trasformare il panorama della mobilità non solo per gli abitanti, ma anche per i visitatori internazionali che cercano di esplorare la bellezza dell’Himalaya.

Change privacy settings
×