Quattro nuovi film in fase di sviluppo per la Biennale College-Cinema

Quattro nuovi film in fase di sviluppo per la Biennale College-Cinema

Il Biennale College-Cinema seleziona quattro progetti cinematografici internazionali per la tredicesima edizione, offrendo supporto economico e workshop per giovani filmmaker, con debutto previsto alla Mostra di Venezia 2025.
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Quattro nuovi film in fase di sviluppo per la Biennale College-Cinema - Gaeta.it

Il Biennale College-Cinema, giunto alla sua tredicesima edizione, ha scelto quattro progetti cinematografici provenienti da diverse nazioni, tra cui Italia, Kenya, Nigeria, Cambogia, Usa e India. Questi film accederanno alle fasi di realizzazione con l’inizio di specifici workshop di sceneggiatura e pre-produzione, supportati da un significativo contributo economico della Biennale. In questo contesto, il programma rappresenta un’opportunità fondamentale per giovani filmmaker e produttori di emergere a livello internazionale.

Dettagli dei progetti selezionati

La tredicesima edizione del Biennale College-Cinema prevede la realizzazione di quattro lungometraggi a micro budget. Ogni progetto sarà guidato da un regista e un produttore, dando vita a storie differenti e innovative. I film selezionati sono:

  • Agnus Dei – Il regista Massimiliano Camaiti e la produttrice Giovanna Nicolai lavoreranno sulla loro opera seconda, offrendo una narrazione che promette di catturare l’attenzione del pubblico.

  • 1 Woman, 1 Bra – Sotto la direzione di Vincho Nchogu e con la produzione di Josh Olaoluwa, il film rappresenterà un’opera prima, portando sullo schermo una prospettiva fresca e unica dalle terre africane.

  • Becoming Human – Il progetto, guidato da Polen Ly e prodotto da Daniel Mattes, è un’opera seconda che esplorerà temi di identità e crescita, attraverso una visione che attraversa culture diverse.

  • Secret of a Mountain Serpent – Questo lungometraggio, diretto da Nidhi Saxena e prodotto da Vimukthi Jayasundara, offrirà un’immersione in racconti locali, con elementi di mitologia e folclore.

Ogni team avrà l’opportunità di usufruire di un sostegno economico di 200mila euro da parte della Biennale, il quale rappresenta un passo cruciale per la realizzazione di opere cinematografiche d’alta qualità con budget limitati.

Workshop e fasi di produzione

L’inizio dei workshop segnerà una fase intensa di preparazione per i partecipanti. Il primo appuntamento è un workshop di sceneggiatura che si svolgerà a partire dal 4 dicembre e terminerà il 7 dicembre. Durante questi giorni, i team lavoreranno a stretto contatto con esperti del settore per perfezionare le loro sceneggiature.

Successivamente, dall’11 al 16 gennaio, avrà luogo un workshop online di pre-produzione, dove si approfondiranno aspetti pratici della produzione cinematografica. Questi incontri sono finalizzati a garantire che i progetti siano pronti per l’inizio delle riprese. Conclusi questi eventi, si passerà alla vera e propria realizzazione dei quattro lungometraggi.

Presentazione internazionale e futuro del progetto

I film sviluppati all’interno di questo programma avranno un debutto di grande rilevanza all’interno dell’82/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2025, un palcoscenico prestigioso che offre visibilità internazionale ai giovani filmmaker. Questo evento rappresenterà una vetrina unica per i progetti, permettendo non solo la promozione delle opere, ma anche l’opportunità per i creatori di interagire con un pubblico globale e professionisti del settore.

Nel frattempo, la Biennale College-Cinema presenterà anche due precedenti progetti al Kyoto Historica International Film Festival, curando una partecipazione che mira a rafforzare i legami culturali tra Italia e Giappone. Questo festival si svolgerà dal 3 all’8 dicembre presso il Museum of Kyoto e in alcuni storici studi cinematografici.

Con queste iniziative, il Biennale College continua a rappresentare un’ancoraggio per il talento emergente nel panorama cinematografico mondiale, contribuendo così alla crescita e alla diversità della narrazione cinematografica.

Ultimo aggiornamento il 2 Dicembre 2024 da Elisabetta Cina

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