Lo mangia, chi ci crede, in un determinato giorno dell’anno, trascurandolo poi per i restanti 364 giorni. Ed è un peccato perchè è un legume ricco di ferro
I legumi sono alimenti importanti per la nostra salute per diverse ragioni. Essi contengono benefici nutrizionali necessari per il nostro benessere, come le proteine, le fibre, le vitamine e i minerali. Sono anche buoni e gustosi, oltre ad essere piuttosto economici che male non fa.
Aiutano inoltre la gestione del peso e apportano benefici al cuore. Eppure, nonostante tutte queste interessanti motivazioni, non tutte le persone consumano abitualmente i legumi. La ragione spesso è intrinseca ad una cultura alimentare che appare molo variegata, già solo tra Nord e Sud Italia.
E’ noto che in certe zone i legumi vengono consumati di più con la pasta, mentre in altre si prediligono sottoforma di zuppe; in altre ancora vengono consumati raramente o solo in certe occasioni. Sicuramente il legume che per tradizione accomuna tutto lo Stivale è anche quello più antico ed è quello che “si dice” porterebbe soldi, se consumato nella notte di Capodanno. Avete capito di quale legume si tratta?
Gusto e versatilità: i benefici di questo legume ricco di ferro
Tralasciando leggende e tradizioni, quello che è certo è che i semi della Lens culinaris, meglio conosciute come lenticchie fanno parte delle Leguminose. Sono legumi gustosissimi, chiamati anche “la carne dei poveri” proprio per il loro alto contenuto proteico e di ferro. Sono questi infatti gli elementi preziosi che caratterizzano questo legume, che vanta varietà diverse, sia sotto l’aspetto del sapore che del colore.
Solitamente verdi o marroni, ci sono lenticchie anche dalle tonalità arancioni e persino grigie. Benché siano spesso “snobbate“, le lenticchie in realtà sono le regine delle diete vegane e vegetariane: sono facili da cucinare, non richiedono necessariamente il pre-ammollo (perchè sono piccole e quindi si ammorbidiscono più velocemente) e soprattutto sono super versatili.
Con le lenticchie i vegani e i vegetariani preparano molti manicaretti: dal ragù agli hamburger fino alle polpette. Le lenticchie sono un alimento ricco di nutrienti e forniscono circa 92 calorie per 100 grammi di prodotto cotto (senza aggiunta di sale). La loro composizione nutrizionale è bilanciata tra carboidrati (66%), proteine (30%) e grassi (4%). In particolare, 100 grammi di lenticchie cotte contengono:
– 6,9 g di proteine
– 0,4 g di lipidi
– 16,3 g di carboidrati
– 8,3 g di fibre totali (di cui 0,6 g solubili e 7,7 g insolubili)
– 266 mg di potassio
– 3 mg di ferro
– 29 mg di calcio
– 146 mg di fosforo
– 28 mg di magnesio
Le lenticchie apportano anche micronutrienti importanti come la tiamina (vitamina B1), utile per la memoria e la concentrazione, e la niacina (vitamina B3), che contribuisce al metabolismo energetico e al controllo dei trigliceridi.
Le lenticchie sono ricche di fibre e per questo motivo sono le migliori alleate per la salute dell’intestino, anche perchè non solo aumentano il senso di sazietà ma anche perchè favoriscono il transito intestinale. Grazie al loro contenuto di minerali inoltre, risultano particolarmente utili in situazioni di affaticamento, denutrizione o anemia. Inoltre, contengono isoflavoni, sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi.