Ragni, come tenerli fuori da casa: questi 4 modi naturali sono infallibili

Ragni, come tenerli fuori da casa: questi 4 modi naturali sono infallibili

4 modi naturali per tenere i ragni fuori da casa 4 modi naturali per tenere i ragni fuori da casa
Ci sono 4 modi naturali per allontanare i ragni da casa – gaeta.it

Non c’è bisogno di sostanze chimiche per sbarazzarsi dei ragni. Bastano 4 metodi naturali per tenerli lontani da casa.

Il solo pensiero di ritrovarsi qualche ragno in casa è un’esperienza sgradita per molte persone e poco importa che la gran parte delle specie di ragno non rappresenti alcun pericolo per l’uomo. La sola presenza di questi aracnidi può mettere a disagio. Il disgusto per i ragni può avere diverse cause. Secondo gli psicologi questa paura ha motivazioni profonde.

Nell’ordine psicologico il timore dei ragni si traduce in una paura della morte. La tessitura della tela può essere interpretata come la creazione della vita e la necessità di affrontarla fino alla fine. Forse è dunque proprio questa paura inconscia di morire a spingerci a considerare il ragno come una creatura repellente, da tenere assolutamente lontano.

Ma all’origine potrebbe anche esserci un’altra paura inconscia: quella di finire in trappola, imprigionati nella tela del ragno. Dunque la paura di perdere la propria autonomia davanti al ragno che, al contrario, rappresenta l’indipendenza più totale (visto che non ha bisogno di nessuno per tessere la sua tela). Comunque sia, per tenere a debita distanza i ragni dalle abitazioni ci sono almeno quattro alternative naturali all’utilizzo di prodotti chimici.

Ragni, i 4 metodi naturali per tenerli lontani da casa

La prima strategia naturale anti-ragno consiste nell’utilizzo di oli essenziali repellenti. In questo modo creeremo una barriera olfattiva che terrà fuori i ragni da casa senza fare loro alcun male. Tra gli oli più efficaci ci sono olio di menta piperita, olio di lavanda e olio di eucalipto. Ci basterà applicare queste soluzioni soprattutto a finestre, battiscopa e nelle zone più battute dai ragni.

Quali sono i 4 metodi naturali per allontanare i ragni
L’olio di lavanda è portentoso contro i ragni – gaeta.it

Anche il secondo metodo per tenere lontani è ragni è preventivo. Visto che i ragni si riparano in luoghi bui e poco movimentati non sarà una cattiva idea tenere la casa pulita. Evitiamo di accumulare troppi oggetti, nascondigli perfetti per i ragni. Non dimentichiamo poi di passare regolarmente l’aspirapolvere in angoli e fessuri e di tenere ben illuminati gli ambienti di casa.

Oltre a organizzare bene la casa possiamo utilizzare come repellente un potente alleato come l’aceto bianco. Faremo bene a sfruttare il suo forte odore mescolando in un contenitore spray acqua e aceto in parti uguali. Dopodiché spruzziamo la soluzione sui battiscopa e sugli angoli delle porte e delle finestre. Non sarà una cattiva idea ripetere ogni settimana questa procedura.

Infine (quarto metodo), perché non fare ricorso a piante e erbe aromatiche in grado di infastidire i ragni con il loro odore? Tra le piante più sgradite agli aracnidi troviamo sicuramente il basilico, il rosmarino e la menta. Posizionando queste piante nei pressi di porte e finestre riusciremo a innalzare una barriera naturale che terrà distanti i ragni della nostra abitazione.

Change privacy settings
×