Rapina a Milano: arrestati cinque uomini dopo il furto di un iPhone a un turista venezuelano

Rapina a Milano: arrestati cinque uomini dopo il furto di un iPhone a un turista venezuelano

Un turista venezuelano aggredito e derubato a Milano vicino alla Stazione Centrale; cinque uomini arrestati grazie all’intervento rapido della polizia, che ha recuperato il telefono rubato.
Rapina a Milano3A arrestati cin Rapina a Milano3A arrestati cin
Rapina a Milano: arrestati cinque uomini dopo il furto di un iPhone a un turista venezuelano - Gaeta.it

Una serata che si doveva rivelare piacevole a Milano si è trasformata in un incubo per un 42enne venezuelano, in città per turismo e personal shopper di una nota squadra di calcio spagnola. Nella notte tra giovedì e venerdì, l’uomo ha subito un’aggressione e un furto vicino alla Stazione Centrale. Pochi attimi di interazione si sono trasformati in un’azione delittuosa che ha portato all’arresto di cinque uomini.

L’incontro fatale: richiesta d’indicazioni

Dopo aver trascorso una serata elegante nella zona del Duomo, il turista ha deciso di dirigersi verso la Stazione Centrale per prelevare del denaro. Mentre camminava, ha avvicinato un giovane di circa 30 anni, di origine ivoriana, chiedendo indicazioni per la banca di piazza Luigi di Savoia. Quella che sembrava un’interazione innocua ha però preso una piega inaspettata e pericolosa. Il 30enne si è offerto di accompagnare il venezuelano, alimentando le sue speranze di una semplice e rapida transazione.

L’aggressione e il furto

Una volta arrivato presso la banca, l’uomo si è trovato circondato da altre quattro persone, tutte parte dello stesso gruppo. La situazione è rapidamente degenerata; gli aggressori hanno iniziato a colpirlo e, nel caos, gli hanno sottratto il suo nuovo iPhone 15. Il rapimento si è svolto in pochi attimi, un attacco ben coordinato che ha colto di sorpresa la vittima, la quale ha immediatamente realizzato di trovarsi in una situazione estremamente pericolosa.

L’allerta e l’intervento delle forze dell’ordine

Dopo aver subito l’aggressione, il 42enne è riuscito a dare l’allerta a una pattuglia della polizia che si trovava nei dintorni in via Vitruvio. Gli agenti, allertati dalla denuncia del turista, hanno immediatamente avviato le ricerche per rintracciare i rapinatori. La rapidità d’intervento si è rivelata decisiva; grazie alla coordinazione della volante e alle informazioni fornite dalla vittima, gli agenti sono riusciti a localizzare e fermare il gruppo di aggressori nella stessa area circostante la Stazione Centrale.

Arresto e accuse

I cinque uomini fermati sono stati identificati: oltre all’ivoriano, ci sono un 30enne del Sudan, un 32enne del Mali, un 27enne gambiano e un 26enne del Niger. Tutti sono stati trattenuti con l’accusa di rapina in concorso, essendo coinvolti attivamente nell’assalto e nel furto. Durante il controllo, le forze dell’ordine hanno recuperato anche il telefono rubato, riportandolo alla vittima. L’efficacia dell’intervento ha esemplificato l’importanza della presenza di polizia nelle aree ad alta frequenza turistica, evidenziando come anche in una metropoli come Milano, episodi di criminalità possono verificarsi in un batter d’occhio, ma l’attenzione e la prontezza delle autorità possono fare la differenza.

Ultimo aggiornamento il 21 Dicembre 2024 da Laura Rossi

Change privacy settings
×