La Giunta della Regione Lazio, guidata da Francesco Rocca e presieduta da Simona Baldassarre, si è pronunciata favorevolmente sull’approvazione del Piano Annuale degli interventi in materia di Servizi culturali, che comporterà un investimento complessivo di 15.467.105,45 euro.
Investimenti Strategici per la Cultura del Lazio
L’assessore Simona Baldassarre sottolinea l’importanza degli investimenti strategici messi in atto con l’approvazione del piano. 400 servizi culturali, tra biblioteche, musei, ecomusei, archivi ed istituti culturali, beneficeranno di risorse significative per interventi di riqualificazione e acquisto di attrezzature.
Potenziamento delle Attività Culturali Regionali
I fondi destinati alla Regione Lazio per il 2024 comprenderanno risorse per il funzionamento e le attività delle istituzioni culturali regionali. Sarà supportato il potenziamento delle attività educative, la cura delle collezioni, la creazione di materiali informativi e la comunicazione attraverso piattaforme digitali.
Sostegno ai Sistemi Culturali Regionali
Un sostegno specifico sarà rivolto ai 17 Sistemi Bibliotecari, Museali, Archivistici e Integrati regionali, considerati presidi civili cruciali per la promozione e la valorizzazione culturale del territorio.
Progetti Innovativi in Vista
La Regione Lazio punta su progetti innovativi e varie attività che coinvolgono tutte le province regionali. Dalla realizzazione di un Portale Archivi per la fruizione dell’ampio patrimonio archivistico regionale alle misure a sostegno degli Istituti culturali iscritti all’Albo regionale, si prevedono importanti novità nel panorama culturale regionale.
Cultura come Investimento Sociale, Economico e Turistico
Simona Baldassarre sottolinea l’importanza di considerare la spesa per la cultura come un vero investimento, capace di generare un valore aggiunto per il territorio dal punto di vista sociale, economico e turistico. Il sostegno alle iniziative culturali si rivela cruciale per arricchire la vita delle comunità e promuovere la crescita del territorio.
Sostieni la promozione della cultura e della valorizzazione del territorio, supporta Abitarearoma!