Il terzo weekend di agosto si avvia verso la sua conclusione, contrassegnato dai movimenti di rientro verso nord e dalle ultime partenze per le mete turistiche estive. È un momento cruciale per il traffico italiano, che quest’anno ha visto alcune variazioni interessanti rispetto ai weekend precedenti. Secondo le stime diffuse da Anas, il Gruppo FS Italiane, i dati relativi al traffico sulle strade e autostrade in gestione mostrano una riduzione significativa dei transiti, che si attesta di circa il 10% rispetto alle precedenti settimane di massima mobilità .
analisi del traffico sulle autostrade
bollettino del weekend
Nel corso del weekend, la rete di sensori di rilevamento installati sulla A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ ha registrato circa 2,9 milioni di transiti. Sebbene il numero di veicoli in circolazione sia diminuito del 7% rispetto al weekend precedente, si è comunque assistito a un incremento del traffico di rientro nella direzione nord, con un aumento del 40% rispetto al traffico in direzione sud, evidenziando così un cambio nei modelli di mobilità degli automobilisti. La giornata di sabato 17 agosto ha registrato il picco di transiti, con un incremento del 5% rispetto al venerdì, andando a intensificarsi tra le ore 8 e 18.
tratti stradali più affollati
Particolare attenzione merita la tratta nord della A2, dove sono stati registrati circa 182.000 veicoli nei pressi di Baronissi e 156.000 veicoli all’innesto con l’A3. Un dato notevole è quello di Pontecagnano Faiano, che ha visto transitare ben 265.000 veicoli, rendendo questa porzione della rete stradale la più trafficata. Anas sottolinea che nel complesso, considerando anche il ponte di Ferragosto, il traffico ha raggiunto un totale di 420.000 veicoli solo su questa tratta.
traffico sulla ss16 adriatica
registrazioni sui sensori
Il weekend ha portato anche un calo significativo del traffico lungo la SS16 Adriatica, dove si è registrato un decremento del 12%, con circa 1,9 milioni di transiti. I dati mostrano una stabilità nei veicoli transitati sulla tratta tra Rimini e Riccione, con 68.000 passaggi, mentre le altre località hanno visto una leggera diminuzione: 46.000 a Falconara Marittima, 50.000 a Fermo e 55.000 ad Alba Adriatica.
il traffico pugliese
Un’analisi più approfondita del traffico rivela che la tratta più congestionata della SS16 rimane quella pugliese, con ben 61.000 veicoli a Barletta, 99.000 a Molfetta, 281.000 a Bari e 160.000 a Brindisi. Questo andamento evidenzia come la Puglia continui a essere una delle destinazioni estive preferite dagli italiani.
stati di traffico sulle strade tirreniche
flussi sulla ss1 aurelia
Anche lungo la costa Tirrenica si registra un notevole flusso di traffico, con oltre 741.000 transiti lungo la SS1 Aurelia, che ha subito una leggera diminuzione dell’1% rispetto al precedente fine settimana. La SS148 Pontina ha visto una riduzione dei veicoli transitati, stimati in oltre 568.000, con un decremento del 13%. Infine, la SS18 Tirrenia Inferiore ha avuto circa 510.000 transiti, con una diminuzione del 12% rispetto al fine settimana scorso.
In questo scenario di movimenti per il ritorno dalle vacanze e le ultime fughe al mare, il sistema stradale italiano ha saputo gestire gli afflussi, evidenziando una sostanziale capacità di adattamento ai flussi di traffico. Rimanere costantemente aggiornati sulle condizioni stradali è quindi fondamentale per pianificare al meglio gli spostamenti.
Ultimo aggiornamento il 18 Agosto 2024 da Elisabetta Cina