Un progetto di rigenerazione urbana si sta delineando a Nettuno, con particolare riferimento alle aree circostanti la stazione ferroviaria. Il Comune di Nettuno, FS Sistemi Urbani, Rete Ferroviaria Italiana e FS Park hanno recentemente stipulato un Protocollo di Intesa che mira a trasformare radicalmente il volto di questa zona strategica della città .
demolizione DEL CAVALCAFERROVIA PEDONALE
Una delle prime fasi del progetto prevede la demolizione del cavalcaferrovia pedonale che attualmente connette via Ennio Visca e via Marche. Questa decisione segna l’inizio di una serie di interventi volti a ridisegnare l’ambiente urbano circostante la stazione ferroviaria.
creazione DI UNA PISTA CICLO-PEDONALE
In concomitanza con la demolizione del cavalcaferrovia, è prevista la realizzazione di una moderna pista ciclo-pedonale che fungerà da importante collegamento tra le diverse parti della città . Questa infrastruttura non solo favorirà la mobilità sostenibile, ma contribuirà anche a migliorare la vivibilità dell’intera area.
miglioramento DELLA VIABILITÀ CARRABILE
Oltre alla creazione della pista ciclo-pedonale, il progetto prevede l’implementazione di una nuova viabilità carrabile che faciliterà il collegamento tra i parcheggi presenti nella zona. Questa nuova disposizione stradale è pensata per ottimizzare il flusso del traffico e rendere più agevole l’accesso alla stazione ferroviaria.
punti chiave DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
L’obiettivo del progetto di rigenerazione urbana a Nettuno è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile, migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire la creazione di spazi urbani più accoglienti e funzionali. La collaborazione tra le istituzioni coinvolte testimonia l’impegno comune verso la valorizzazione e la riqualificazione di quest’area strategica della città .