Un’ondata di incertezza si è abbattuta sui lavoratori del gruppo Euronics nel Lazio, con 200 dipendenti che rischiano di perdere il posto di lavoro. Sindacati e lavoratori si sono radunati sotto la sede della Regione Lazio per manifestare e richiedere chiarezza e protezione in risposta all’assenza della società al tavolo di discussione.
Situazione Attuale
La Nova Spa, azienda attiva nella distribuzione di prodotti di elettronica con negozi Euronics, ha avviato una procedura di licenziamento collettivo che potrebbe coinvolgere circa 200 dipendenti nel Lazio, con la possibile chiusura di diverse sedi di vendita. La Filcams-Cgil Roma Lazio, Frosinone e Latina insieme alla Fisascat-Cisl Roma Capitale, Rieti e Frosinone, hanno espresso indignazione per questa prospettiva, definendola inaccettabile.
Richiesta di Chiarezza e Tutela
Le organizzazioni sindacali hanno sollecitato urgentemente la Nova Spa a partecipare al tavolo istituzionale presso la Regione Lazio per fornire spiegazioni dettagliate sulla situazione in corso. Il sindacato sottolinea il diritto dei lavoratori a essere informati sulle decisioni che riguardano il loro futuro occupazionale e a beneficiare di adeguate misure di tutela.
Proteste e Preoccupazioni
I lavoratori, insieme ai sindacati, hanno protestato contro le azioni annunciate dalla Nova Spa, richiedendo trasparenza e garanzie per il mantenimento dei posti di lavoro. In particolare, è emersa la preoccupazione per i licenziamenti comunicati tramite Whatsapp da Nova Casale e per presunte pratiche contrattuali scorrette adottate da alcune aziende affiliate al marchio Euronics.
Appello per Maggiore Chiarezza e Protezione
Le preoccupazioni si estendono anche alla società Kus, parte dell’ecosistema Euronics, che suscita perplessità tra i lavoratori e i rappresentanti sindacali. La richiesta univoca è quella di ottenere chiarezza e salvaguardie per tutti i dipendenti coinvolti, sottolineando l’importanza di dare voce alle istanze dei lavoratori e di essere coinvolti nelle decisioni che ne influenzano il futuro lavorativo.
Ultimo aggiornamento il 13 Luglio 2024 da Marco Mintillo