Siamo certi che il risotto al tonno non l’hai mai assaggiato prima d’ora: è arrivato il momento di recuperare, fidati che non te ne pentirai.
In tutta la sua semplicità, la scatoletta di tonno si è guadagnata un posto d’onore nelle nostre dispense. Spesso snobbata e perfino bersaglio di critiche da parte di chi storce il naso davanti alle ricette più veloci – un po’ come è successo a Benedetta Rossi criticata pesantemente per l’utilizzo dell’umilissima scatoletta – in realtà tantissime volte ci ha salvato pranzi e cene, soprattutto quando il tempo scarseggia e la fame incombe.
La pasta col tonno, ad esempio, è ormai un classico intramontabile: pochi ingredienti, 15 minuti di preparazione, ed ecco un piatto capace di mettere d’accordo tutti. Ma perché fermarsi alla solita pasta quando puoi osare con un risotto cremoso e saporito? Il risotto al tonno infatti è il primo piatto perfetto per sorprendere i tuoi ospiti con una ricetta facile, ma ricca di gusto.
Un risotto da veri chef ma solo con una scatoletta di tonno: te ne innamorerai
La consistenza avvolgente del riso, arricchita da un tonno di qualità e magari qualche tocco di personalità – come una spruzzata di limone o una manciata di prezzemolo fresco – regala un risultato raffinato senza complicazioni, a dimostrazione del fatto che anche gli ingredienti più semplici possono trasformarsi in veri protagonisti della tavola.
Ingredienti:
- Scalogno q.b
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- 200 grammi di riso
- Vino bianco q.b.
- 2 scatolette di tonno
- 150 grammi di formaggio spalmabile
- Pepe q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa prendi lo scalogno, tritalo finemente e poi fallo rosolare in un tegame insieme al burro e a un pizzico di sale: quando sarà tenero e trasparente potrai aggiungere il riso e tostarlo per 2 minuti.
- Adesso sfuma con il vino bianco e solo quando non sentirai più odore di alcool potrai coprire a filo il riso con il brodo bollente poco alla volta, lascia cuocere per 16-18 minuti.
- Quando mancheranno all’incirca 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungi il tonno che avrai sgocciolato per bene precedentemente e regola di sale e pepe a piacere.
- Una volta cotto il riso, mantecalo con il formaggio spalmabile e aggiungi un po’ di prezzemolo tritato fresco per far esaltare al meglio il suo profumo esagerato.
Consiglio extra: per rendere il tuo risotto ancora più invitante, puoi anche aggiungere un po’ di noce moscata o ancora del curry.