Un intenso afflusso di turisti sta interessando nelle ultime ore l’autostrada del Brennero, con inevitabili conseguenze sul traffico. La ripresa del viaggio verso casa da parte di coloro che hanno trascorso il Capodanno in montagna ha portato a situazioni di congestione, particolarmente evidenti sulla direttrice nord, ma anche nei tratti che conducono verso sud.
Situazione critica al confine con l’Italia
La situazione si fa più complessa per gli automobilisti in direzione nord al confine italiano. Nella zona della barriera autostradale di Vipiteno, le autorità segnalano attualmente oltre 8 chilometri di coda. Questa attesa prolungata rappresenta una sfida significativa per i viaggiatori, già stanchi dopo giorni festivi trascorsi in località turistiche. La chiusura dei mercati, la possibilità di affrontare la neve e le strade ghiacciate rendono il ritorno particolarmente impegnativo.
Transiti sotto controllo in Tirolo
Al contrario, la situazione al ponte Lueg, sul tratto austriaco dell’A13, presenta un quadro meno allarmante di quanto si temesse. Nonostante ci si aspettasse un effetto “imbuto” a causa delle limitazioni di carreggiata imposte dai lavori in corso, il transito è risultato gestibile. Questo è un sollievo per i viaggiatori, considerando che le opere di rifacimento del viadotto, lungo 1,8 chilometri, si protrarranno fino al 2030. Il gestore autostradale austriaco Asfinag ha indicato che il tempo necessario per percorrere il tratto da Brennero a Innsbruck è di soli 6 minuti in più rispetto al normale.
Rallentamenti anche in direzione sud
Non è solo la parte settentrionale dell’autostrada a subire le conseguenze di questo intenso traffico. Anche in direzione sud si registrano rallentamenti significativi. Traffico intenso e code di circa 6 chilometri sono segnalate anche in alcuni tratti dell’autostrada A22, in particolare tra Trento Nord e Affi, nonché tra Carpi e l’allacciamento con l’A1. Queste situazioni pongono un ulteriore stress ai pendolari e ai turisti che si dirigono verso le loro destinazioni. La viabilità potrebbe subire variazioni a causa di fattori esterni come le condizioni meteorologiche, che in questa stagione possono facilmente influenzare il traffico.
Rimanere calmi e prepararsi a viaggi più lunghi sarà fondamentale per tutti coloro che si mettono in viaggio in queste ore.
Ultimo aggiornamento il 2 Gennaio 2025 da Sara Gatti