Ritrovato il corpo di un anziano disperso sul monte Baldo: tragedia a Brentonico

Tragico ritrovamento sul monte Baldo: un anziano di 77 anni disperso è stato trovato senza vita dopo due giorni di ricerche, scatenando lutto e solidarietà nella comunità di Brentonico.
Ritrovato Il Corpo Di Un Anzia Ritrovato Il Corpo Di Un Anzia
Ritrovato il corpo di un anziano disperso sul monte Baldo: tragedia a Brentonico - Gaeta.it

Nella mattinata di oggi, le operazioni di ricerca per un anziano disperso sul monte Baldo, vicino a Brentonico in Trentino, si sono concluse con il triste ritrovamento del suo corpo. L’uomo, di 77 anni, era stato denunciato disperso dai familiari lunedì pomeriggio, dopo che non erano riusciti a contattarlo e a trovarlo a casa. Le operazioni di soccorso hanno coinvolto numerosi gruppi di volontari e forze dell’ordine, con la speranza di riportarlo in sicurezza.

Le segnalazioni che hanno portato all’intervento

L’allerta era scattata lunedì alle 18, quando i familiari non hanno avuto notizie dell’anziano. L’ultimo avvistamento risaliva a domenica, alle porte del paese di Brentonico, su un sentiero che si snoda nei pressi della zona. Molti concittadini hanno confermato di averlo visto sul percorso 650, ma da allora nessuno sapeva dove fosse. Inizialmente, le ricerche si sono concentrate nella zona di Brentonico e sui sentieri più sperduti nelle immediate vicinanze. Rispondendo alla chiamata d’emergenza, diverse squadre di soccorso si sono mobilitate nella parte alta del monte, mentre le condizioni meteorologiche hanno complicato le operazioni.

La situazione meteo, caratterizzata da nebbia e scarsa visibilità, ha limitato l’efficacia della ricerca condotta da un’unità aerea di Trentino Emergenza, sorvolando la zona alle 19. Nonostante il grande impegno dei soccorritori, non è stato possibile identificare l’anziano e il sorvolo dell’elicottero è stato interrotto.

La ripresa delle ricerche e il ritrovamento

Le operazioni sono riprese all’alba del giorno successivo, intorno alle 7.30. Le squadre miste di soccorso, composte da membri del Soccorso alpino e speleologico, vigili del fuoco e unità cinofile, hanno avviato una nuova fase di perlustrazione, ripercorrendo laboriosamente i sentieri e boschi circostanti. Grazie a un’innovatica tecnologia sviluppata dalla Guardia di Finanza, un segnale captato dal sistema Imsi Catcher ha permesso di restringere l’area di ricerca, dando nuova speranza agli operatori sul campo.

Alle 9.45, purtroppo, l’operazione ha assunto un tono drammatico con il ritrovamento del corpo privo di vita dell’anziano, rinvenuto su un pendio ripido, in un’area poco distante dal sentiero principale. Da una prima analisi, si pensa che la causa del decesso possa essere riconducibile a una caduta, ma saranno necessarie ulteriori verifiche da parte delle autorità competenti.

Le operazioni di recupero della salma

Dopo il luogo del ritrovamento, il medico legale ha confermato il decesso e, dopo le necessarie autorizzazioni, la salma è stata delicatamente trasportata a valle. Intorno alle 11.30, il carro funebre ha preso in custodia il corpo dell’anziano, segnando la fine di una triste vicenda che ha mobilitato una comunità intera. L’accaduto ha scosso profondamente la popolazione locale, contribuendo a creare un’atmosfera di lutto e solidarietà tra i residenti di Brentonico, che si uniscono nel ricordo di un loro concittadino.

Questo tragico evento evidenzia l’importanza della responsabilità durante le escursioni in montagna e della necessità di curare la sicurezza, che purtroppo in questo caso non è potuta bastare.

Ultimo aggiornamento il 1 Ottobre 2024 da Sofia Greco

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie