La richiesta di aiuto di Scalfaro a Ruini
Dopo tre decenni emerge un dettaglio sconcertante riguardante la politica italiana degli anni ’90. Il cardinale Camillo Ruini, ex presidente della Conferenza Episcopale Italiana, rivela in un’intervista al Corriere della Sera un episodio inaspettato: l’ex presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, chiese il suo aiuto per mandare a casa il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
L’inquietante episodio al Quirinale
Ruini racconta di un pranzo al Quirinale, subito dopo l’estate del 1994, in cui Scalfaro avrebbe coinvolto anche il cardinale Angelo Sodano e monsignor Louis Tauran per cercare sostegno da parte del Vaticano nell’operazione per far cadere il governo di centrodestra di Berlusconi. La decisione di Ruini e degli altri prelati di opporsi a questa manovra fu unanime, nonostante la precedente amicizia con Scalfaro.
Approfondimenti
Camillo Ruini: È un cardinale italiano, noto soprattutto per essere stato presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Ruini è stato una figura di spicco nella Chiesa cattolica italiana e ha avuto un ruolo significativo nei rapporti tra Chiesa e Stato in Italia.
Oscar Luigi Scalfaro: Politico italiano che ha ricoperto diverse cariche istituzionali, tra cui quella di presidente della Repubblica italiana dal 1992 al 1999. È stato una figura chiave durante la transizione politica italiana degli anni ’90.
Silvio Berlusconi: Uno dei politici italiani più famosi e controversi, è stato presidente del Consiglio in diverse occasioni, possedendo anche un vasto impero mediatico. La sua presenza ha segnato la politica italiana degli ultimi decenni.
Angelo Sodano: Cardinale italiano, è stato Segretario di Stato della Santa Sede e Decano del Collegio cardinalizio. È stato una figura di rilievo nella diplomazia vaticana e ha partecipato a numerosi eventi storici della Chiesa cattolica.
Louis Tauran: Anche lui cardinale, è stato un diplomatico della Santa Sede e ha ricoperto importanti incarichi, inclusa la carica di Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Ha avuto un ruolo significativo nelle relazioni internazionali della Chiesa cattolica.
L’episodio menzionato nell’articolo fa riferimento a un momento cruciale della politica italiana degli anni ’90, quando vi fu un tentativo di coinvolgere alte figure ecclesiastiche per influenzare l’assetto politico del paese. Ruini e gli altri prelati hanno scelto di opporsi a questo tipo di interferenza, dimostrando un rispetto per la separazione tra Chiesa e Stato e per l’autonomia delle istituzioni politiche.
Ultimo aggiornamento il 16 Giugno 2024 da Sara Gatti